A Orio al Serio il primo Boeing 737-8200 Ryanair: più silenzioso e meno inquinante
Aeromobile da 197 posti a sedere, si caratterizza per il 16 per cento in meno di emissioni di anidride carbonica e una riduzione del 40 per cento dell''impatto acustico
È l’aereo destinato a segnare il futuro dell'aviazione commerciale all'insegna della sostenibilità. Questa mattina, sabato 26 giugno, ha fatto scalo all’aeroporto di Orio al Serio il Boeing 737-8200 con livrea Ryanair: aeromobile da 197 posti a sedere, otto in più della serie 800, che si caratterizza per il 16 per cento in meno di emissioni di anidride carbonica e una riduzione del 40 per cento dell''impronta acustica.
«Quella odierna è una data importante nel nuovo corso del trasporto aereo commerciale – commenta Giovanni Sanga, presidente della società di gestione Sacbo - nella misura in cui si apre il capitolo, lungamente atteso, del rinnovo progressivo della flotta, già di per sé moderna, del più importante vettore sull’aeroporto di Bergamo. L’inizio delle operazioni del nuovo Boeing avvia un processo che porterà a disporre di aeromobili meno impattanti sotto il profilo delle emissioni».
Il Boeing, proveniente dall’aeroporto londinese di Stansted, è atterrato alle 9.20 ed è decollato nuovamente alle 9.45 alla volta di Londra.
«Riteniamo la sostenibilità una condizione imprescindibile per gestire al meglio il traffico aereo – conclude Giovanni Sanga -. Lo è ancora di più nel momento della ripresa delle attività aeronautiche con l’obiettivo di tornare gradualmente ai livelli pre-Covid. Sicurezza e sostenibilità, combinate con l’efficienza e la qualità dei servizi, segneranno il presente e il futuro dei voli commerciali».