Da venerdì 8 dicembre

Pontesecco, allo studio una corsia reversibile. Nel frattempo tornano i birilli dalle 17 alle 19

L'Amministrazione ha ammesso che, nelle ore di punta, soprattutto quelle pomeridiane, l'uscita dalla città è problematica. Ecco le soluzioni

Pontesecco, allo studio una corsia reversibile. Nel frattempo tornano i birilli dalle 17 alle 19
Pubblicato:
Aggiornato:

«Qualche criticità permane nell'ora di punta pomeridiana, in uscita dal capoluogo: incolonnamenti si determinano lungo la circonvallazione e lungo via Pietro Ruggeri da Stabello, soprattutto dalle 17 in poi, per un lasso di tempo di circa due ore al giorno». Lo ammette l'amministrazione comunale di Bergamo: il nuovo sistema delle rotonde di Pontesecco non funziona nellae fascia oraria del rientro, in uscita dalla città (tanto che alcuni automobilisti disperati hanno trovato soluzioni fantasiose). Per questo, si studia un nuovo sistema a portali e corsie dinamiche. Nel frattempo tornano i birilli.

Bentornati birilli 

Dal tavolo di lavoro costituito tra il comune di Bergamo, quello di Ponteranica e la Provincia, è nato un piano di azione che prevede soluzioni di breve, medio e lungo periodo. Innanzitutto, dai prossimi giorni, verrà utilizzato un sistema di birilli per determinare una doppia corsia in uscita dalla città nell'ora di punta del pomeriggio, invertendo la doppia corsia che caratterizzerà l'ingresso in città per tutto il resto della giornata; sarà questo un test per determinare l'efficacia della soluzione principale, da attivare nel 2024.

Il nuovo sistema a corsie dinamiche

Inoltre, nelle prossime settimane Comuni e Provincia lavoreranno con l'obiettivo di installare un sistema di portali che consentano di realizzare una corsia reversibile, già simulata al computer attraverso una proiezione sui flussi di traffico. La corsia centrale potrà quindi essere destinata all'uno o all'altro senso di marcia in base alle esigenze di traffico. In particolare, la direzione sarà verso la città al mattino, verso la valle nel pomeriggio, senza ricorrere a sistemi temporanei come i birilli; il Comune di Bergamo, per questo, sta già lavorando a uno studio di fattibilità sull'esempio di altre simili realizzazione in ambito europeo. Questa soluzione richiederà comunque una fase di confronto con il Ministero delle Infrastrutture.

L'aumento significativo dei flussi

La stima dell'Amministrazione è che con il nuovo sistema a portali e corsie dinamiche i flussi di veicoli all'ora aumenteranno in modo significativo:  da 2.600 veicoli l'ora - registrati ad aprile 2023 nelle ore del mattino verso Bergamo - a 2.800 con il nuovo sistema. Ma soprattutto da 3050 veicoli l’ora - sempre rilevati ad aprile verso la valle - a quasi 3500 veicoli l'ora dopo l'attivazione di un sistema a portali con corsia reversibile.

11_4022_GraCum_Venerdì_Dir BG
Foto 1 di 4

Direzione Bergamo, venerdì

23_4022_GraCum_Venerdì_Dir Valb
Foto 2 di 4

Direzione Valli, venerdì

07_4022_GraCum_Giovedì_Dir BG
Foto 3 di 4

Direzione Bergamo, giovedì

19_4022_GraCum_Giovedì_Dir Valb
Foto 4 di 4

Direzione Valli, giovedì

Infine, nel lungo periodo, l'intenzione degli enti è quello di stipulare un accordo con la proprietà dell'edificio che determina la strozzatura di Pontesecco, in modo da acquisirne la proprietà e allargare la strada, soluzione definitiva al nodo viabilistico.

Commenti
Alessandro

Visto l'inquinamento prodotto , i progettisti responsabili dovrebbero stare sulle rotatorie dalle17 alle 19 per almeno un mese. Forse così si renderebbero conto dei danni che stanno causando nella zona.

Giuseppe Boschini

Mio nonno diceva se non vuoi fare danni .... non fare nulla....quindi era meglio tenere le cose come stavano?... direi di si

Francesco Giuseppe

Esattamente "corsie dinamiche" cosa vuol dire? Che metteranno le X rosse come nelle gallerie, un po' di qua e un po' di là, che potrebbero non essere viste (le distrazioni, non solo per i cell, ma anche per guardare pedoni, ciclisti o altro), creando frontali?

Francesco Giuseppe

Assurdo! I sindaci di Bergamo e Ponteranica, insieme ai loro assessori e tecnici, dovrebbero risarcire i milioni di euri spesi per questa geniale opera, senza contare i disagi di mesi ai cittadini. Denunciarli per danno erariale sarebbe il minimo sindacale. Senza pensare a dove faranno passare l'inutile tram verso Villa d'Almè che, visti i primi lavori, passerebbe dagli stessi rondò. Pensare che gori vuole andare a Bruxelles; distruggerà anche la viabilità belga e tedesca. Stasera, ore 17,45 circonvallazione bloccata, ore 19 ancora bloccata...

Desiderio

Come al solito, all'italiana si alzano i polveroni tutto andrà nel dimenticatoio non ci saranno colpevoli tanto paghiamo noi,e chi ha progettato e sarà uscito con 100 e lode andrà avanti a progettare le cagate e sarà anche retribuito bene come quest'opera. E nessuna istituzione gli chiederà risarcimento del danno che ha progettato e non parliamo dei disguidi in colonna che facciamo tutti i giorni

Seguici sui nostri canali