dal 6 marzo

A Seriate la Casetta sul Serio riapre domani e il 16 marzo ci sarà la grande inaugurazione

Punto di riferimento per le famiglie e per i bambini più piccoli, non aveva più riaperto dopo la pandemia. Ora è stata riqualificata

A Seriate la Casetta sul Serio riapre domani e il 16 marzo ci sarà la grande inaugurazione
Pubblicato:
Aggiornato:

La pandemia ha segnato tante attività e tanti servizi che, dopo l'emergenza, non sono più ripartti. Tra questi c'era anche la Casetta sul Serio di Seriate, che però ricomincerà a brevissimo le sue attività.

Il centro polivalente di via Decò e Canetta, al civico 52, rivolto alle famiglie con bambini e bambine, ragazzi e ragazze, di età compresa tra 0 e 14 anni riaprirà infatti con diversi open day programmati a marzo, a partire da domani mercoledì 6, per conoscere la ludoteca. 

L'inaugurazione

Un altro grande evento è in programma sabato 16 marzo alle 9.30: l'open day con l’inaugurazione degli spazi. I primi mesi di riapertura serviranno per raccogliere e valutare i bisogni delle famiglie così da costruire una proposta adeguata per meglio rispondere alle loro esigenze. La struttura offrirà servizi per l’infanzia come i gruppi bebè 0-1, Coccole e incontri, ludoteca e laboratori mirati per chi ha tra i 3 e i 10 anni, per minori con disabilità, corsi di massaggi infantili, musica e gioco, attività di psicomotricità, laboratori creativi, e molto altro.

la casetta spazi 3
Foto 1 di 5
la casetta spazi 2
Foto 2 di 5
la casetta spazi
Foto 3 di 5
la casetta 2
Foto 4 di 5
la casetta
Foto 5 di 5

La riqualificazione della struttura

«Sono soddisfatto per questa riapertura. La Casetta sul Serio è sempre stata usata dalle neo-mamme, dai bambini e dai loro genitori, riscuotendo sempre un grande apprezzamento per la proposta», è la dichiarazione del sindaco Cristian Vezzoli.

L'assessore alle Politiche sociali Gabriele Cortesi aggiunge: «Nei mesi passati la struttura è stata oggetto di una riqualificazione dei locali per rendere più sicura e accogliente la Casetta, che deve tornare a essere un punto di riferimento per i nuclei familiari, i bambini e i ragazzi. Tra le tante attività proposte si avrà un’attenzione particolare verso i ‘bambini e bambine speciali’ con disabilità certificate. Il nostro obiettivo è far abitare e rivivere la Casetta quale luogo di promozione di una cultura educativa che favorisca la responsabilità, l’autonomia e l’inclusione».

La cooperativa L'Impronta

L'ampio spazio polifunzionale, di oltre 150 metri quadrati per i locali interni e con spazioso giardino esterno, sarà gestito sino al 2026 dalla cooperativa L'Impronta per promuovere aggregazione e reti di solidarietà tra nuclei familiari, offrire molteplici servizi, che possano rispondere a diverse finalità, quali lo sviluppo di competenze e autonomie, la riduzione degli svantaggi sociali, culturali e relazionali, l'inclusione di bambini e bambine con disabilità certificate.

A questo si aggiungono attività volte a promuovere la collaborazione tra famiglie, in un’ottica di promozione, sostegno e affiancamento alla genitorialità per la costruzione di una comunità educante. Per primo partirà lo Spazio gioco 0-3 anni, luogo di incontro dedicato a bambini e bambine accompagnati da un adulto. Uno spazio educativo che offre alle famiglie l'occasione di condividere l'avventura del diventare genitori, alla presenza di educatrici ed educatori professionisti che creano opportunità di incontro e confronto per gli adulti e facilitano la relazione tra grandi e piccoli.

Open day di marzo

Aperti senza prenotazione:

  • mercoledì 6 marzo – sabato 9 marzo dalle 9:30 alle 12;
  • giovedì 14 marzo dalle 15:30 alle 18;
  • sabato 16 marzo open day con inaugurazione dalle 9:30 alle 12;
  • venerdì 22 marzo dalle 9:30 alle 12.
Seguici sui nostri canali