A Seriate sono in arrivo quasi novantamila euro per i giovani... e per gli anziani
Ventimila euro alle associazioni sportive, diecimila alle situazioni di fragilità, altrettanti alle famiglie e ben 49 mila ai caregiver
di Marta Belotti
Giovani, fragilità, famiglie e persone anziane con i loro caregiver: sono queste le quattro direzioni sulle quali ha deciso di puntare l’amministrazione di Seriate nell’ambito delle Politiche sociali, delega tenuta dal sindaco stesso Gabriele Cortesi alla luce dei suoi precedenti dieci anni come assessore in questo campo.
Da qui la decisione di destinare per l’anno 2024 quasi novantamila euro (89.459,70 per la precisione), provenienti dal fondo di Solidarietà comunale in queste quattro direzioni.
Sport e famiglie
In particolare, ventimila euro verranno destinati alle associazioni sportive, considerate non solo per il loro valore in ambito più stretto di educazione allo sport e all’attività motoria, ma anche come presidi per il contrasto al disagio giovanile. Questi fondi andranno ad aggiungersi a quelli del Bando sport, che verrà pubblicato a breve.
Diecimila euro andranno invece a coprire specifici casi di fragilità presenti sul territorio in base alle esigenze e altrettanti serviranno a sostenere le famiglie e verranno erogati principalmente sotto forma di contributi.
«Abbiamo voluto intercettare i bisogni dei cittadini di Seriate, cercando soprattutto di andare incontro alle situazioni di difficoltà - spiega il sindaco Gabriele Cortesi -. Per quanto riguarda le associazioni sportive, lo stanziamento arriva nella convinzione che queste siano delle vere e proprie agenzie educative. Attraverso lo sport si impara, si danno ai giovani degli spazi dove stare e dove passare il tempo extrascolastico in sicurezza. Abbiamo poi puntato sulle fragilità e sulle famiglie, come scritto nel nostro programma e secondo la nostra convinzione che la famiglia vada messa al centro».
Per gli anziani
Gran parte delle risorse stanziate, ben 49 mila euro, vanno tutte su un unico ambito: l’accompagnamento all’invecchiamento e il sostegno dei caregiver (...)