Piantiamola

A Stezzano arrivano ventuno nuovi alberi lungo via Dante (e altri 32 al parco)

Sono stati messi a dimora lungo il tratto conclusivo della pista ciclabile. Si valuta l’estensione di quella che affianca via Circonvallazione

A Stezzano arrivano ventuno nuovi alberi lungo via Dante (e altri 32 al parco)
Pubblicato:

di Laura Ceresoli

Il verde urbano di Stezzano si arricchisce grazie a nuove piantumazioni che uniscono estetica, funzionalità e sostenibilità. In questi giorni, il Comune ha messo a dimora 21 peri ornamentali lungo il tratto conclusivo della pista ciclabile di via Dante Alighieri.

Questo intervento non solo abbellisce il percorso, ma lo rende più accogliente e in armonia con l’ambiente, migliorando l’esperienza di chi si sposta a piedi o in bicicletta. Il nuovo tratto ciclopedonale rappresenta un elemento chiave per promuovere spostamenti ecologici e connettere in modo efficiente diversi punti della città.

Il progetto, infatti, punta a creare percorsi non solo pratici e funzionali ma anche piacevoli e panoramici. Per favorire una mobilità sempre più connessa, il Comune sta inoltre valutando l’estensione della pista ciclabile lungo via Circonvallazione ovest e l’istituzione di un senso unico nella zona della pasticceria.

Questa modifica faciliterà il collegamento ciclabile tra il centro di Stezzano, l’area residenziale di via Aldo Moro e gli itinerari ecologici del Parco del Rio Morla e delle Rogge, creando una rete più ampia e integrata.

«Da qualche giorno siamo partiti con gli interventi di manutenzione al nostro patrimonio arboreo con potature, abbattimenti di alberi secchi, riduzioni delle chiome - spiega l’assessore all’Ambiente Simone Gotti -. Nelle prossime settimane saranno piantati 32 alberi, 22 pioppi cipressini e 10 magnolie grandiflora, e 40 arbusti nel parco di via Papa Giovanni XXIII, operazione afferente a una prima riqualificazione dello Spazio giovani, una rivisitazione del parco esistente che, una volta concluso, vedrà il raddoppio di dimensioni del verde a oggi fruibile».

Parallelamente, sono in corso (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 6 febbraio, o in edizione digitale QUI