Il nuovo Decreto Sicurezza, la complessità del lavoro in divisa, ma anche il dramma silenzioso dei suicidi tra il personale: sono stati questi i temi al centro dell’incontro organizzato lunedì 18 maggio nella sede di Fratelli d’Italia Stezzano e hinterland.
Un dibattito che ha ribaltato la prospettiva classica, ponendo al centro non il concetto astratto di legalità, ma soprattutto la figura umana e professionale degli appartenenti alle forze dell’ordine.
Protagonisti il poliziotto, il carabiniere, il finanziere, l’agente di polizia penitenziaria e quello di polizia locale, con tutta la complessità del loro lavoro, i rischi che affrontano quotidianamente e la necessità di mostrarsi sempre saldi, presenti e pronti a intervenire senza esitazioni.
Il coordinatore del circolo Giorgio Teani ha sottolineato l’attenzione che Fratelli d’Italia e il Governo stanno dedicando alle forze dell’ordine attraverso misure concrete e continui segnali di vicinanza istituzionale, attenzione che viene portata avanti anche a livello locale.
Nel corso della serata, il colonnello in riserva della Guardia di Finanza, Sergio De Santis, ha illustrato alcuni aspetti del nuovo ddl Sicurezza, soffermandosi inoltre sul delicato tema dei suicidi tra il personale in divisa, spesso sintomo di difficoltà interiori non raccontate e vissute nel silenzio.
Particolarmente apprezzato anche l’intervento di Pasquale Griesi, segretario Fsp polizia di Stato (…)