La città era ancora attraversata dall’eco del grande evento olimpico di Bergamo, ma a Treviglio, nella serata di domenica 2 febbraio, l’attenzione delle forze dell’ordine non si è abbassata. Anzi. Mentre uomini e mezzi erano impegnati per garantire la sicurezza lungo il percorso della fiamma, la Polizia di Stato ha rafforzato la presenza anche nei comuni limitrofi, mettendo in campo un servizio straordinario di controllo del territorio.
Controlli mirati
A presidiare la città sono state le pattuglie del Commissariato di Treviglio, affiancate dal Reparto Prevenzione Crimine, con controlli mirati nei punti più sensibili: la stazione ferroviaria, il centro cittadino e alcuni locali pubblici particolarmente frequentati nelle ore serali.

Tentato furto
Nel corso dell’attività sono state identificate 53 persone, dieci delle quali già note alle forze dell’ordine, e sottoposti a verifica gli avventori di quattro esercizi pubblici. Un’operazione di prevenzione che ha avuto anche un risvolto operativo: gli agenti sono infatti intervenuti all’Ipercoop di Treviglio per un tentato furto. Un uomo di 34 anni, cittadino pakistano con diversi precedenti di polizia, regolarmente presente sul territorio con permesso di soggiorno per richiesta asilo e dimorante abitualmente nei pressi della stazione ferroviaria, è stato denunciato a piede libero per tentato furto aggravato.
L’operazione si inserisce in un piano più ampio di controlli straordinari coordinati dalla Questura di Bergamo, che nei giorni precedenti ha interessato anche il capoluogo, con il coinvolgimento di carabinieri, Guardia di Finanza e polizia locale, con l’utilizzo di cani antidroga.
Bilancio complessivo
Il bilancio complessivo parla di 212 persone controllate, 50 delle quali con precedenti, due sanzioni amministrative per violazioni in materia di stupefacenti, il sequestro di circa dieci grammi di sostanza cannabinoide a carico di ignoti e un deferimento per violazione del Testo Unico sull’Immigrazione. Nel corso delle attività sono state inoltre ispezionate tre sale slot e un cittadino marocchino è stato accompagnato negli uffici di polizia per la notifica di un foglio di via obbligatorio e di un avviso orale.