A Treviolo è in arrivo un nuovo medico di base. E a Mozzo non l'hanno presa bene...
Si insedierà nell'ambito di Curno, Mozzo e Treviolo e potrà acquisire mille assistiti. Rammarico del sindaco Gianluigi Ubiali
A partire da mercoledì 30 ottobre, la dottoressa Clarissa Marino si insedierà in qualità di medico di assistenza primaria titolare (medico di base) nell'ambito di Curno, Mozzo e Treviolo, dove si troverà la sede del suo ambulatorio. La professionista potrà acquisire un numero massimo di mille assistiti: di conseguenza, le iscrizioni potranno avvenire sino al raggiungimento dei posti disponibili.
Il rammarico del sindaco di Mozzo
«Come avevamo anticipato alcuni mesi fa - sottolinea con rammarico il sindaco di Mozzo, Gianluigi Ubiali - ci siamo adoperati per predisporre un rinnovato e più ampio ambulatorio che è operativo da una settimana; abbiamo confermato una tariffa mensile a contratto pluriennale altamente competitiva con tutti gli ambulatori dell’hinterland ovest di Bergamo; ma soprattutto abbiamo evidenziato con forza la necessità di avere un Mmg - medico di medicina generale a Mozzo a fronte di un numero considerevole di utenti orfani, e in maggior parte fragili, che sicuramente avrebbero immediatamente scelto la dr.ssa Marino».
«Purtroppo - prosegue Ubiali -, la dottoressa ha fatto, in maniera del tutto legittima, altre valutazioni soprattutto di tipo organizzativo in rapporto alla gestione degli ambulatori in studio associato con gli altri medici, condizione che non ha trovato la disponibilità unanime dei medici attualmente in servizio a Mozzo ed ha quindi scelto di posizionarsi a Treviolo».
C0me effettuare la scelta del nuovo medico di base
La scelta della dottoressa Marino potrà essere effettuata, da mercoledì 30 ottobre dalle ore 8.30, secondo una delle seguenti modalità: online accedendo al Fascicolo sanitario elettronico di Regione Lombardia oppure tramite l’App Fascicolo Sanitario; nelle farmacie aderenti del territorio regionale; allo sportello «Scelta/Revoca» della Casa di Comunità di Dalmine, da mercoledì 30 ottobre dalle ore 08.30 alle 13, previo appuntamento da prenotare tramite il sito https://webapp.prenotami.cloud, selezionando nel box di ricerca “Scelta/Revoca/cambio del medico” - Dalmine.
La Dottoressa Marino, il cui ambulatorio si trova in via Andrea Galetti, 7 a Treviolo, riceve esclusivamente su appuntamento secondo i seguenti orari: lunedì 16 - 19; martedì 9 - 11; mercoledì 14 - 16.30; giovedì 9 - 11; venerdì 9 - 11. Per le visite ambulatoriali è necessario utilizzare l’app MilleAgenda o il sito https://agenda.millebook.it (previa registrazione online); per le visite domiciliari è necessario chiamare, dalle 8.30 alle 10, dal lunedì al venerdì, il numero 353 4751813.
«Rimane il forte rammarico e disappunto - conclude Ubiali - nel constatare il crescente sgretolamento delle tutele in materia di salute pubblica che, come nel caso della carenza di medici di base, gravano solo ed esclusivamente sui cittadini, soprattutto anziani. Sarà un mio impegno primario continuare ad evidenziare queste criticità nelle sedi appropriate in collaborazione anche con tanti altri sindaci che si trovano a gestire per i loro cittadini i disagi patiti ora dai cittadini di Mozzo».