Abbandona un frigorifero per strada ad Alzano Lombardo: individuato e multato
Dopo l'indignazione sui social scatenata dalla pubblicazione di una foto, la buona notizia data dal sindaco. Merito delle telecamere
di Elena Conti
Può capitare (purtroppo) di trovare sacchetti di rifiuti abbandonati o mozziconi di sigaretta per strada. Ma gli alzanesi si sono stupiti e arrabbiati quando hanno visto addirittura un frigorifero lasciato in via San Pietro, appoggiato a una pianta.
Un utente ha pubblicato una fotografia sul gruppo Facebook “Sei di Alzano Lombardo se” nei giorni scorsi, scatenando tante reazioni indignate. E ieri (19 luglio) il sindaco Camillo Bertocchi ha annunciato la buona notizia: il responsabile dell’abbandono dell’elettrodomestico è stato individuato e, oltre a pagare la sanzione, dovrà occuparsi dello smaltimento del frigorifero.
All’inizio, gli alzanesi non volevano quasi crederci. «Stanno andando a prendere un furgone per portarlo via, di sicuro è così», scrive un utente incredulo e incavolato. Un altro, invece, preferisce sdrammatizzare: «Birre d’asporto?». Altri, come sempre in queste occasioni, hanno subito dato la colpa agli extracomunitari, ma un utente ha ricordato che qualche settimana fa, dietro il parcheggio Conad, un residente alzanese, italianissimo, è stato visto mentre scaricava un vecchio televisore: quando qualcuno gli ha fatto notare che forse non era il caso, ha risposto malamente. E pare che non sia l’unico caso: altri hanno dichiarato che la settimana scorsa, davanti alle scuole San Giuseppe, c’erano un microonde e un’altra tv abbandonata.
In molti, infine, hanno richiesto l’uso delle telecamere di videosorveglianza, che infatti si sono rivelate decisive per cogliere sul fatto il responsabile dell'abbandono del frigorifero e identificarlo. «La Polizia Locale - comunica sui social il sindaco - ha subito individuato il responsabile dell'abbandono di un frigorifero, avvenuto domenica scorsa in via San Pietro. Grazie alla videosorveglianza comunale la Polizia Locale è riuscita a risalire al responsabile, che oltre al pagamento della sanzione dovrà pagare i costi di recupero, trasporto e smaltimento».
Tutto è bene quel che finisce bene, dunque. «Ci auguriamo - prosegue il primo cittadino - che questo serva da lezione al responsabile del gesto, ma serva anche a tutti i maleducati ed irresponsabili che abbandonano rifiuti. Grazie alla Polizia Locale che anche in questo caso, in tempi celeri, è riuscita a risalire al responsabile di questo ignobile gesto». Molti cittadini si sono congratulati con gli agenti per l’ottimo lavoro.