Accampamento abusivo ad Antegnate: otto carovane hanno approfittato della nebbia
È successo in un parcheggio nella zona del Centro Incontri e Cultura. Le roulotte sono state spostate: era successo anche un mese fa
Hanno approfittato della nebbia e di una sbarra lasciata alzata per insediarsi, abusivamente, con le proprie carovane nel parcheggio, proprio come avvenuto un mese fa. È accaduto ad Antegnate, nella zona del Centro Incontri e Cultura - proprio di fronte al centro commerciale - nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 dicembre.
Se ne sono andati, ma hanno lasciato rifiuti
Era circa l'1.30 di notte, come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, quando ci si è accorti dell'accampamento abusivo. I proprietari, otto le carovane, hanno approfittato della nebbia e di una sbarra lasciata alzata per permettere alla spazzatrice di entrare nel parcheggio ed effettuare operazioni di pulizia, in vista di un evento sportivo in programma nel fine settimana.
Ad accorgersi dell'insediamento l'assessore Raul Rossoni, che ha successivamente avvisato il delegato alla Sicurezza Antonio Danelli: insieme, hanno bussato alle porte delle roulotte per capire le intenzioni di chi si trovava a bordo. L'area andava sgomberata per via di un evento che si sarebbe dovuto tenere il sabato e per questo motivo è scattata l'applicazione dell'ordinanza comunale di divieto di accampamento di nomadi e itineranti.
La carovana di roulotte e camper ha avuto 48 ore di tempo per lasciare libera l'area. Così venerdì sera hanno smontato tutto e si sono trasferiti cinquecento metri più avanti, nel parcheggio di via della Lira. Tuttavia, alla partenza, hanno lasciato dietro sé dei rifiuti, proprio come accaduto durante la prima occupazione abusiva di un mese fa, sempre nella zone del Centro Incontri e Cultura. Ora l'amministrazione sta cercando una soluzione per evitare che accada di nuovo, magari tramite l'installazione di dissuasori in cemento.