Accordo Treviolo-Atb, più autobus alla Roncola e nuovo collegamento col Papa Giovanni
All'interno del progetto e-Brt è prevista una variazione della Linea 5 che transiterà anche dalla frazione e dall'ospedale
Condiviso il nuovo progetto definitivo tra il Comune di Treviolo e Atb, che prevede più autobus alla Roncola e un nuovo collegamento con l'ospedale Papa Giovanni.
All'interno del progetto e-Brt, il futuro sistema di trasporto rapido su bus elettrici che collegherà la stazione di Bergamo a quella di Verdello passando per Dalmine, è prevista infatti una variazione della Linea 5 che transiterà anche dalla frazione Roncola di Treviolo.
L'aggiunta della fermata consentirà così un collegamento diretto fra Treviolo e la Roncola, collegandosi a Dalmine e alla linea e-Brt garantendo ai residenti la disponibilità di un autobus ogni trenta minuti a partire dall'entrata in esercizio della nuova linea elettrica.
Il progetto prevede, inoltre, che la stessa linea nel tratto tra Treviolo e Bergamo sarà molto più rapida e includerà anche una fermata all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
La collaborazione tra i due enti ha recentemente toccato anche l'ambito sociale: a gennaio 2023, il Comune di Treviolo e Atb hanno dato il via al progetto "Il 5 e il 10" in collaborazione con la Cooperativa Il Cantiere, un'iniziativa che vede gli educatori del Cag (Centro di aggregazione giovanile) "Il Graffio" di Treviolo salire a bordo dei bus per entrare in contatto con gli studenti, proponendo attività di formazione durante il viaggio.