Acqua torbida in alcuni quartieri di Bergamo: la causa sono i lavori per la condotta di Algua
Nei quartieri San Paolo/Triangolo e Colognola, ma anche Villaggio degli Sposi, Largo Tironi, zona San Tomaso/San Bernardino e in via Moroni

Nella serata di ieri, giovedì 6 marzo, alcuni cittadini di Bergamo hanno segnalato la presenza di acqua torbida dai propri rubinetti di casa. A causarlo, spiega Uniacque, sono i lavori per la condotta di Algua.
Si consiglia di far scorrere l'acqua
Le segnalazioni si sono concentrate prevalentemente nei quartieri San Paolo/Triangolo e Colognola, ma segnalazioni sono arrivate anche dal Villaggio degli Sposi, Largo Tironi, via Carducci, zona San Tomaso/San Bernardino e in via Moroni. L'acqua risultava ancora torbida in alcune zone anche questa mattina, venerdì 7 marzo, ma sarebbe in via di risoluzione.
Lo hanno segnalato anche alcuni utenti sul gruppo Facebook "Sei di Bergamo se...": c'è chi ha spiegato di essere stato costretto a comprare acqua in bottiglia per bere e cucinare, consigliando di non caricare la lavatrice. «Impossibile pensare di fare una pasta con acqua e terra».

Le cause del problema
Alla base del problema, come ha spiegato Uniacque Spa in una nota, i lavori per la realizzazione della nuova condotta (per i quali sono previsti, a breve, cambiamenti alla viabilità in Città Alta), che avrà come scopo quello di alimentare la rete idrica di città e hinterland con l'acqua delle sorgenti di acqua.
I lavori sono finanziati dal Pnrr. Si tratta di una condotta di grandi dimensioni e questo comporta, come ha spiegato l'azienda, il ritorno in sospensione delle particelle presenti naturalmente nell'acqua sorgiva e depositate in rete. Per questo motivo si verificano fenomeni di acqua torbida.
Si tratta comunque di situazioni transitorie, della durata di qualche giorno. «Il personale Uniacque Spa è impegnato nel flussaggio di tutte le tubazioni interessate per accelerare l'eliminazione della torbidità residua». La raccomandazione è quella di far scorrere l'acqua, ma anche pulire i filtri rompigetto dei rubinetti.
Sarebbe da non pagare l’acqua, visto il disservizio e i danno che sta causando UniAcque. Esiste un ente che ci tutela? Qualcuno ha idea di come agire come comunità?
Ma che coraggio hanno di dire che è torbida, è marrone tutti filtri intasati, ho fatto scorrere 1 metro cubo, ho comprato acqua minerale per cucinare, bere etc. Ma come li avete fatti sti lavori....... vergognatevi , quartiere san Tomaso.
Torbida?! È marrone con abbondante terriccio! Direi anche impensabile farsi la doccia! Da giovedì che dicono che la situazione sarebbe migliorata! Veramente vergognoso!
Redona soffre di questa problematica a intermittenza ormai da Settembre/Ottobre scorso
In zona Valtesse sono mesi, credo causa lavori per la Teb, che abbiamo sabbia che esce dai rubinetti. Ci hanno detto che bisogna portare pazienza. Roba da matti!