Ad Azzano San Paolo il parcheggio di piazza della Meridiana diventa polo mercatale
Il Comune punta a realizzare un’area moderna, investe 350 mila euro e conta di riqualificare anche il resto della zona

di Laura Ceresoli
Una nuova vita attende il piazzale della Meridiana di Azzano San Paolo, che da semplice area di parcheggio si trasformerà in un polo mercatale.
Con un investimento complessivo di 350 mila euro, di cui 70 mila finanziati dalla Regione Lombardia attraverso il bando "Distretti del commercio 2024", il Comune ha avviato i lavori con l’obiettivo di creare un’area dedicata al mercato, senza rinunciare alla funzione di parcheggio per gli altri giorni della settimana, ma arricchendo l’ambiente con nuove infrastrutture, verde pubblico e maggiore sicurezza.
L’intervento coinvolge l’intero piazzale della Meridiana con una serie di migliorie pensate per valorizzare lo spazio urbano. La viabilità sarà ottimizzata con la ridefinizione delle aree di parcheggio, dotate di corselli di dimensioni adeguate e posti auto lineari perpendicolari.
Davanti al complesso Staletti sorgerà una nuova zona pedonale, arricchita da sedute e bordature verdi, mentre lungo via Papa Giovanni XXIII verrà creata un’area verde aggiuntiva, pensata come punto di incontro e sosta.
Particolare attenzione è stata dedicata alla componente paesaggistica: tre abeti esistenti, rimossi per motivi di sicurezza, saranno sostituiti da venti nuovi alberi e da una barriera verde lunga oltre 33 metri, utile a schermare le costruzioni limitrofe.
La permeabilità del suolo sarà garantita da una pavimentazione drenante di 780 metri quadrati, mentre l’illuminazione pubblica verrà potenziata con soluzioni energetiche più efficienti. Gli stalli destinati agli ambulanti manterranno lo stesso numero attuale, ma avranno distanze più ampie (...)