Nostalgia canaglia

Addio a un pezzo di storia di Valtesse: demolito l'ex cinema Alba Blob House, chiuso da tempo

Ruspe in azione in via Biava, dove al posto del vecchio centro proiezioni sorgerà ora un edificio residenziale con dodici appartamenti

Addio a un pezzo di storia di Valtesse: demolito l'ex cinema Alba Blob House, chiuso da tempo
Pubblicato:

Lavori in corso a Valtesse, dove in via Biava va avanti da alcuni giorni la demolizione dell’Alba Blob House, storico cinema del quartiere. Per la precisione, le proiezioni si erano fermate nell’ormai lontano 2011, quando la proprietà chiuse per ferie e non riaprì mai più. Da quel momento, l’edificio era rimasto inutilizzato, fino ai risvolti dell’ultimo periodo: l’anno scorso è stato comprato dalla Vittoria Costruzioni Group, che lo ha rilevato dalla famiglia Donadini-Bertacchi.

Quale sarà adesso il destino dell'ex cinema? Ebbene, a quanto pare al posto della Blob House, che verrà buttata giù, sorgerà un nuovo edificio residenziale: quattro piani e uno aggiuntivo interrato, dodici appartamenti che andranno dal bilocale alle cinque stanze, con strutture e impianti ecosostenibili e trenta rimesse per automobili. Tra l’altro, sembra che molti appartamenti, finora solo sulla carta, siano già stati venduti.

Una soluzione, quella abitativa, che giunge inaspettata rispetto a una comunità di quartiere che si aspettava piuttosto una riqualificazione come luogo della cultura, della socialità oppure la realizzazione di un parcheggio pubblico.

C’è da constatare comunque che il privato, pur andando nella direzione di un progetto differente dalle aspettative degli abitanti, rispetterà le volumetrie originarie e creerà una struttura a basso impatto ambientale. Adesso, per realizzare uno spazio aggregativo, ci sono ipotesi sull’ex scuola media Angelini, che è oggetto di un piano di riqualificazione.

Seguici sui nostri canali