Adesso Albino vuole raddoppiare: non solo la discarica, anche un centro del riuso
Non solamente l’intervento alla piattaforma ecologica di via Partigiani, il Comune prova a trovare altre risorse con un bando regionale

di Fabio Gualandris
Come annunciato nel Consiglio comunale di Albino del 30 gennaio, uno dei tre interventi che gli operatori del Piano attuativo ex stabilimento Honegger devono realizzare (in luogo del versamento dello standard di qualità, della monetizzazione delle aree non reperite e degli oneri di urbanizzazione secondaria), non riguarda più la prevista costruzione dell’Infopoint ma la riqualificazione della storica piattaforma ecologica di via Partigiani 2b, la cui denominazione tecnica è Centro di raccolta comunale.
Contemporaneamente e in area adiacente, il Comune di Albino, attraverso un bando regionale, prova a trovare le risorse per la realizzazione di un “Centro del riutilizzo”. I due interventi sono stati illustrati ai cittadini dal vicesindaco Fabio Terzi.
La riqualificazione
«Le condizioni del centro di raccolta richiedevano un intervento urgente e non più procrastinabile. Non solo lo stato di ammaloramento di alcune parti della struttura, dovuto alla vetustà delle stesse e ad alcuni atti vandalici, ma anche la necessità di nuovi spazi per rispondere alle sempre nuove dinamiche della raccolta differenziata, hanno indotto già da tempo l’amministrazione comunale a studiarne un intervento di riqualificazione e di ampliamento. Per ora il quadro economico previsto è di 350 mila euro, ma l’amministrazione comunale non esclude la possibilità di aggiungere anche risorse proprie qualora la definizione di un progetto definitivo-esecutivo lo richieda».
«L’ampliamento previsto - continua Terzi - interesserà l’area compresa tra il Centro di raccolta e la pista ciclopedonale, mentre il lato nord-ovest verso l’ex provinciale per ora manterrà l’attuale perimetrazione in attesa di capire dove correrà in maniera puntuale e definitiva il futuro tracciato del prolungamento della Teb».
Un ulteriore stimolo a mettere mano alla Piattaforma ecologica è venuto dalla possibilità di realizzare in sua adiacenza un Centro del riutilizzo, per la cui realizzazione il Comune ha partecipato a un bando regionale (...)
Bella idea!