Al Callioni

Adibito a deposito, ora il parco della Roncola di Treviolo è finito vittima del tarlo

L'area è stata chiusa temporaneamente per l’abbattimento di piante infestate: qui, infatti, erano stati stoccati gli alberi attaccati dal parassita

Adibito a deposito, ora il parco della Roncola di Treviolo è finito vittima del tarlo
Pubblicato:

di Monica Sorti

Chissà perché il tarlo asiatico si è ripresentato nuovamente al parco Callioni della Roncola di Treviolo?

È questa la domanda che si fanno i componenti del gruppo Nuova Treviolo, dopo che il sindaco Pasquale Gandolfi, con un’ordinanza del 10 marzo, ha disposto la chiusura temporanea del parco, con divieto di accesso al pubblico dal 17 marzo al 15 aprile, per l’esecuzione di interventi di abbattimento di tutte le piante infestate e di tutte le piante specificate, presenti nel raggio di cento metri da quelle contaminate.

«Posizionare piante infette all’interno di un parco è stata, per quanto ci riguarda, una scelta azzardata - dichiara la capogruppo Linda Mapelli -. A Curno e al Villaggio degli Sposi, dove sono state localizzate le prime piante infette, il tarlo attualmente è sparito. Anche nell’epicentro di Curnasco non ce n’è traccia. La decisione presa all’epoca era rischiosa, l’avevamo palesato durante un’interrogazione presentata ad hoc e, a distanza di un anno, abbiamo la prova di una scelta nefasta».

«C'è un innegabile danno ambientale - continua - e poco importa se le piante tagliate verranno ripristinate con altre del diametro di 10 centimetri. In aggiunta il danno economico, anche se le nuove piantumazioni saranno pagate da Regione Lombardia, ma sono ancora soldi dei contribuenti che potevano essere impiegati in altri ambiti, e invece dovranno essere stanziati lì».

Il 14 marzo 2024 i consiglieri Linda Mapelli e Santino Ghezzi, all’epoca ancora nel gruppo Miglioriamo Treviolo, avevano firmato un’interrogazione (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 3 aprile, o in edizione digitale QUI

Commenti
sandro

Ma chi l' avrebbe mai detto che mettere piante infette in un parco infettasse le piante sane di quel parco. Fantozzi è niente.

Marcello

Che figura da cioccolatai....

semper85

Giunta n°1 per il terzo mandato di fila, a parte cementificazione, assenza del sindaco e cavolate come questa, il nulla!

Enzo

Volpi !!! .. bisogna esse proprio delle volpi 😂😂

Stats

Incredibile

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali