Aeroporto di Orio, dopo Seriate anche Azzano San Paolo chiede compensazioni
Accolta, con una modifica, la mozione della minoranza per «idonee forme in favore del territorio e dei cittadini»
di Laura Ceresoli
Un riconoscimento economico per compensare i disagi e le ricadute negative che l'aeroporto di Orio al Serio provoca al territorio di Azzano San Paolo. È questa la richiesta che la lista di opposizione Insieme per Azzano ha presentato, attraverso una mozione, durante il Consiglio comunale del 29 dicembre.
«Lo scalo ha ormai raggiunto la soglia dei 16 milioni annui di viaggiatori e questo ha inevitabili ripercussioni sul peggioramento dell'inquinamento acustico e atmosferico - hanno precisato i consiglieri di minoranza -. Nel febbraio 2023, Sacbo ha pubblicato un bando da 4,5 milioni di euro per l'individuazione di interventi di mitigazione ambientale (isolamento acustico, rinnovo infissi e climatizzazione case) nell'area intorno all'aeroporto, ma a fronte dell'elenco dei comuni interessati, ovvero Bergamo, Orio al Serio, Grassobbio, Seriate, Bagnatica e Brusaporto, non è stato considerato Azzano. A tal proposito, si concorda l'opportunità di verificare la correttezza dello studio delle curve isofoniche».
Positiva la risposta dell'assessore Sergio Suardi che ha deciso di accogliere la mozione e di seguire così l'esempio di Seriate che ha richiesto a Sacbo forme di compensazione per la propria città in considerazione delle limitazioni urbanistiche imposte dal piano dei rischi aeroportuali in fase di approvazione.
Il Consiglio comunale ha quindi approvato (...)
Ma quali cittadini di Azzano San Paolo, per lo più proprietari di case con giardino annesso, si chiuderebbero in casa con climatizzatori e doppi vetri!? E poi per cosa, un ulteriore sicuro aumento del disagio e dell'inquinamento del territorio? A mio parere soltanto coloro che hanno un proprio tornaconto politico e che NON vivono quotidianamente da vicino il disagio, potrebbero proporre tutto ciò, venendo meno al proprio dovere di leali garanti dei diritti dei cittadini e mostrandosi interessati soltanto al Dio soldo!
Il ghetto di Azzano. 😡😡 Siamo vicini alle elezioni, ecco perché, si fanno sentire i politicanti. VERGOGNATEVI.
È una cosa vergognosa, il solo pensarlo. Condizionatori, serramenti= ghettizzazione. Questi personaggi, hanno fatto quello che hanno voluto, in tutti questi anni. Hanno violato, volutamente e consapevolmente, qualsiasi regola, fregandosene, delle persone, del territorio, dell'inquinamento, acustico e atmosferico. E ora il comune, chiede la carità. Per fare un favore a chi???? A loro stessi. Siamo vicini, alle elezioni, ecco il loro intento, portate dalla loro parte, le persone, l'elettorato. Dovrebbero VERGOGNARSI TUTTI. VENDUTI, ecco cosa siete. Non fate un favore alle persone, lo fate a voi stessi. VERGOGNATEVI.