Commenti su: Aeroporto di Orio, Sacbo punta su un nuovo parcheggio multipiano da duemila posti

By Toty-Oltre

.....Caro Presidente Sanga....Alla speculazione economica non c'è mai fine.....
Sappiamo bene che L’aeroporto di Orio al Serio è inserito in un’area densamente abitata e fortemente sotto pressione ambientale. Rumore, inquinamento atmosferico, traffico e consumo di suolo incidono direttamente sulla qualità della vita dei residenti. Nonostante i proclami dell'amministrazione comunale di Bg, AZIONISTA Sacbo, che parlano di una riduzione dei voli in partenza anno 2025, mancano dati chiari sui voli in arrivo, sul totale delle rotazioni e sul rispetto reale delle fasce orarie più critiche, rendendo difficile valutare un effettivo miglioramento dell’impatto ambientale.
In questo contesto, l’investimento di 30 milioni di euro in un nuovo parcheggio da 5 piani e 2000 posti auto, appare come una scelta orientata più alla speculazione economica e alla massimizzazione dei flussi che alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica. Una decisione che incentiva l’uso dell’auto privata, aumenta traffico ed emissioni e consolida un modello di sviluppo che scarica i costi ambientali e sociali sulla collettività.
Il vero problema non è la mancanza di posti auto, ma l’assenza di una strategia di accesso sostenibile per chi arriva da fuori Bergamo. Hub esterni di interscambio, collegati da bus navetta elettrici continui e frequenti e integrati con il nuovo collegamento ferroviario Bergamo–Orio–Milano previsto entro il 2026, rappresenterebbero una soluzione strutturale, coerente e rispettosa del territorio. Senza questo cambio di modello, il rischio è che lo sviluppo dell’aeroporto continui a privilegiare l’interesse economico di pochi a discapito dell’ambiente e della qualità della vita di molti.

Gianni

Ma basta non ne posso più, quando smetteranno di volare dopo le 23 ? Questa sarà la vera buona notizia

Marcello

Se il nuovo parcheggio sarà sorvegliato bene come gli attuali P2 e P3, i gestori dei parcheggi remoti privati potranno continuare a dormire sonni tranquilli.

Federico

E' una vergogna che per l'aereoporto di Orio al Serio si conceda tutto, ma proprio TUTTO.
Ricordo a quei bergamaschi che presto dovranno cambiare auto e mantenere il loro riscaldamento che non superi la temperatura di 19°C per evitare l'inquinamento dell'aria e rimanere nei parametri richiesti per diminuire l'inquinamento cittadino, che a soli 5 Km dal centro citta' si sta ampliando ancora l'aereoporto da cui decollano e atterrano aerei in ogni ora ogni 5/10 minuti.
Ma questo di inquinamento non interessa alla sindaca e ai suoi assessori?
Ma quanti interessi di soldi girano intorno all'aereoporto? Una vergogna a cielo aperto e nessuno dice nulla.

Marco

Demenza su demenza: questi amministratori sono veramente assurdi e non vogliono vedere i danni che stanno facendo!!! Trenino da Bergamo a Orio e ora pure un parcheggio in più? Non preoccupatevi che il conto vi verrà presentato!!!

gianluigi

FERMATE QUESTO SOPRUSO. FERMATE QUESTA PREPOTENZA, QUESTA ULTERIORE VIOLENZA. Purtroppo, tutto sprecato, si perché, quando tutto è palesato dalle istituzioni, dalle persone, che dovrebbero proteggerti, che dovrebbero tutelarti, allora è una battaglia persa. E tutto per cosa??????? DENARO, DENARO, POTERE.
Io sono io, e voi non siete un c....
Nel mio cuore, ho solo una speranza.!!!!!!!

Ric

Ancora parcheggi?? Ma non era l'aeroporto "green", mobilità sostenibile ecc ecc? Basta greenwashing

Claudio

si sì certo, aeroporto sostenibile emissioni dimezzate.
Conta solo il Profitto
Bravi, continuate così

Matteo

Parcheggio multipiano a ovest parcheggio multipiano a est, per di più in area già urbanizzata, quindi mi spiegate perchè qualche anno fa l'attuale compagine politica che governa Bergamo ha autorizzato quel l'assurdo spreco di territorio che è il parcheggio a raso costruito in mezzo ai campi di Colognola? A beneficio di chi? Chissà chi è il fortunato che l'ha costruito? Poi dopo aver autorizzato quello scempio vanno al parco dell'ospedale a farsi belli a piantare quattro piantine e ci danno lezioni di ecologia. Ma per favore...

Giuseppe Francesco

“grazie al nuovo sistema di atterraggio e decollo dopo le 23, entrato a regime quest’anno”. non la capiranno mai che dopo le 23 NON deve volare una mosca! Rispetto per le persone!

Michele

Avanti con il sovrasviluppo incontrollato dell'aeroporto, tanto non siamo nella zona più inquinata d'Europa... e poi noi dobbiamo tenere la casa a 19°C?

Alberto

Oltre a inquinamento e rumore, Orio regala anche un bel po' di traffico a Bergamo, visto che ce n'è bisogno. Questi puntano a superare i 20 milioni di passeggeri nel giro di qualche anno.