Al Comune di Lallio manca il personale e così si "spegne" l'occhio della Ztl
A pochi mesi dall’avvio del controllo elettronico dei varchi, l'Amministrazione si trova costretta a sospendere - per ora - il servizio
di Marta Belotti
A Lallio la Ztl rimane, ma perde la possibilità di essere controllata tramite varchi elettronici grazie al nuovo sistema attivato lo scorso inizio aprile.
Il comandante Roberto Licata, come annunciato un mese fa, ha lasciato il proprio posto a seguito della vittoria in un concorso che lo ha portato ad accettare il posto in un altro Comune.
Proprio lo scorso lunedì, il 17 luglio, ha preso servizio un nuovo agente, ma la sua presenza non è sufficiente per garantire il funzionamento del controllo elettronico, come annunciato dall’Amministrazione comunale, che ha scritto sui propri canali di comunicazione (sito e Facebook): «Si avvisano i cittadini che, per motivi legati alla attuale carenza di personale di Polizia Locale, con ordinanza n° 26 del 12 luglio, a partire da oggi, lunedì 17 luglio, verrà sospesa la rilevazione elettronica degli ingressi in Ztl».
La sindaca Sara Peruzzini spiega: «Il nuovo agente ha bisogno di orientarsi, di imparare a conoscere il territorio e gli uffici. Dedicarsi anche alla Ztl sarebbe stato troppo». La prima cittadina tiene però a specificare come questa scelta non corrisponda a un “liberi tutti”, ma al contrario chiami in causa la correttezza dei cittadini e dei guidatori in generale, perché si sa che il centro di Lallio viene spesso attraversato da chi, provenendo da paesi limitrofi, cerca di evitare il traffico sulla 525 (...)