Il parcheggio dell’ex Gasometro sotto i riflettori di Atb e Comune di Bergamo, dopo le segnalazioni delle scorse settimane riguardanti bivacchi, rifiuti e spaccio. L’azienda, in coordinamento con l’amministrazione, ha quindi definito e avviato un piano di interventi che partirà lunedì 24 novembre.
A partire dall’inizio della prossima settimana, quindi, verrà attivato in via sperimentale un servizio di vigilanza Gpg (Guardie particolari giurate), operativo tutti i giorni dalle 17 alle 24. Nelle ore diurne, rafforzati i controlli della polizia locale, con il supporto di tutte le forze dell’ordine.
Il parcheggio – ricorda Atb – è presidiato interamente da un sistema di videosorveglianza ad alta risoluzione in grado di garantire sorveglianza 24 ore su 24: se necessario, le forze dell’ordine possono avvalersi delle immagini registrate.
Non solo presidi
La misura preventiva in arrivo affianca il servizio di pulizia dell’area, già intensificato, che prevede oltre alla pulizia settimanale dell’intera area del parcheggio anche due interventi manuali aggiuntivi al mese.
Per prevenire utilizzi impropri dell’area verde e l’abbandono di rifiuti, sono stati inoltre piantumati arbusti tappezzanti nelle aiuole. Sono inoltre in fase di progettazione ulteriori soluzioni architettoniche nell’area delle casse, così da evitare situazioni di stazionamento improprio, come i bivacchi.
«Nell’area del parcheggio ex Gasometro abbiamo avviato misure straordinarie per migliorarne la fruibilità e rispondere alle esigenze segnalate dagli utenti. Continueremo a monitorare con attenzione la situazione, mantenendo alta la priorità sulla sicurezza e sul benessere di chi utilizza i nostri servizi», dichiara il Presidente di Atb Mobilità, Enrico Felli.
«Continueremo a monitorare la situazione con la massima attenzione – aggiungono la sindaca Elena Carnevali e l’assessore alla Sicurezza Giacomo Angeloni -. In particolare, è attiva una costante collaborazione tra polizia locale e forze dell’ordine, che proprio in questi giorni si traduce in un rafforzamento dei controlli anche nell’area dell’ex Gasometro, già oggetto di altri presìdi sul territorio».