Al via i lavori al ponte sull'Adda: lunghe code tra Canonica e Vaprio
Dal 12 giugno scatterà il divieto di transito per i mezzi pesanti, posticipato per permettere il passaggio degli autobus fino alla chiusura delle scuole
Al via i lavori al ponte sull'Adda che collega Canonica e Vaprio: nel primo giorno di senso alternato si sono registrati già importanti disagi al traffico con lunghe code.
Via al lavori sul ponte
Il senso unico alternato è stato istituito da ieri, 6 giugno, e resterà in vigore fino al prossimo 20 settembre. Il cantiere è finalizzato a effettuare una manutenzione straordinaria dello storico attraversamento che collega la sponda bergamasca a quella milanese e per la sostituzione dei pendini. Dopo il sopralluogo effettuato dai tecnici della Provincia di Bergamo e dall’impresa incaricata dei lavori si è deciso di posticipare il divieto di transito ai mezzi pesanti, che scatterà invece il 12 giugno, per permettere il passaggio degli autobus fino alla chiusura delle scuole.
"Per lavorare nel migliore dei modi l’impresa sta facendo tutti i lavori di preparazione delle barre da inserire nei pendini nel proprio cantiere, così da arrivare in loco essendo già il più preparata possibile – aveva spiegato il sindaco di Canonica Gianmaria Cerea – I carotaggi dei giorni scorsi e che verranno fatti prossimamente servono proprio a stimare con maggior precisione i tempi che saranno necessari per l’intervento".
Dal 12 giugno blocco ai mezzi pesanti
Il primo cittadino si è in ogni caso detto fiducioso, dal momento che l’impresa è molto esperta nel settore.
"Quando saranno qui, si tratterà per loro di bucare i pendini, tagliarli, infilare le nuove barre d’acciaio e imbullonarle sopra e sotto. Lo slittamento di una settimana del blocco ai mezzi pesanti da un lato è utile, perché consente di concludere l’anno in tranquillità ai mezzi del trasporto scolastico; le corse di linea invece dovranno comunque adottare strategie alternative. In ogni caso per l’intero intervento, una volta che partiranno i lavori, dovrebbero bastare un mese e mezzo o due".
Intanto, però, il primo giorno di senso alternato ha creato già diverse code e disagi per gli automobilisti che dovranno pazientare tutta estate per avere poi un ponte sull'Adda finalmente sicuro.