info utili

Al via il 20 agosto la campagna abbonamenti di Atb: l'elenco delle promozioni

Le tariffe sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno. Per chi si abbona sconti anche con Italian Optic, QC Terme e Parchi Avventura Bergamo

Attualità Bergamo, 04 Agosto 2021 ore 15:13

«Abbonati. Noi guidiamo, tu fai quello che ti piace»: è questo lo slogan della prossima campagna abbonamenti Atb, che penderà ufficialmente il via venerdì 20 agosto proponendo le tipologie più vantaggiose per spostarsi comodamente in città e nei comuni della provincia utilizzando autobus, tram e funicolari.

Le tariffe sono invariate, ma la novità di quest’anno sono gli sconti riservati agli abbonati Atb grazie alle convenzioni con Italian Optic, QC Terme e Parchi Avventura Bergamo. Confermati anche l’abbonamento gratuito per un anno a “La BiGi” rivolto agli studenti iscritti all’Università di Bergamo, la detrazione fiscale per i pagamenti elettronici che consente di recuperare fino a 47,50 euro e il pagamento dilazionato in sei rate (addebitate su conto corrente) dell’abbonamento.

È possibile rinnovare l’abbonamento prendendo appuntamento o recandosi all’Atb Point, alla biglietteria della stazione autolinee, allo sportello abbonamenti della sede Atb in via Gleno, ma anche online grazie al servizio ATB@home e all’applicazione Atb Mobile.

Abbonamento annuale studenti

È dedicato ai giovani fino a 26 anni non compiuti ed è scontato del 20 per cento rispetto all’abbonamento ordinario. Gli abbonamenti annuali sono validi a partire dall’1 settembre per i successivi dodici mesi, 7 giorni su 7 e per un numero illimitato di viaggi (restando nella zona acquistata).

Anche quest’anno ATB ha stipulato una convenzione con alcuni Comuni della provincia, i quali danno la possibilità ai residenti di acquistare l’abbonamento annuale studenti con uno sconto ulteriore, pari a:

  • 35 euro per la tariffa A - una zona
  • 45 euro per la tariffa B - due zone
  • 50 euro dalla tariffa C - tre zone alla tariffa intera rete

L’elenco dei comuni convenzionati sarà disponibile sul sito atb.bergamo.it all’avvio della campagna abbonamenti. Questa tipologia di abbonamenti convenzionati è acquistabile esclusivamente entro il 19 dicembre.

Abbonamento annuale studenti UniBg

L'Ateneo cittadino contribuisce economicamente alla campagna e l’abbonamento è valido per il tragitto casa-sede universitaria.

Atb ripropone questa offerta per tutti gli studenti iscritti all’Università di Bergamo che, fino a 26 anni non compiuti, possono acquistare l’abbonamento annuale per le zone urbane servite da Atb e Teb alla tariffa speciale di 200 euro, invece del costo standard che può oscillare, a seconda delle zone, da 250 a 531 euro. Inoltre, se la residenza degli studenti è nei Comuni convenzionati con l’azienda, il prezzo scende ulteriormente a 165 euro.

Per accedere alle tariffe convenzionate gli studenti devono presentare la ricevuta di pagamento PagoPA per l’iscrizione all'Anno Accademico 2021/2022, insieme al modulo di rinnovo abbonamento, all’Atb Point di Porta Nuova, alla biglietteria della stazione autolinee o allo sportello abbonamenti della sede Atb. Confermate anche la “tariffa speciale Erasmus” per la zona urbana al costo di 24 euro (invece di 35 euro) e l’estensione della “tariffa speciale 200 euro” anche ai docenti e al personale dell’Ateneo.

Con l’acquisto o il rinnovo gli studenti universitari bergamaschi ricevono direttamente alla cassa un codice promozionale, cedibile a famigliari e amici, per attivare gratuitamente il servizio di bike sharing “La BiGi”, valido per un anno con 5 euro di ricarica inclusa, per un valore totale di 25 euro.

Abbonamento annuale under14 e over65

Dedicato ai ragazzi fino ai 14 anni di età (non compiuti alla data di inizio validità dell’abbonamento) e a chi ha già ha compiuto 65 anni, è scontato del 50 per cento rispetto all’abbonamento annuale ordinario, ma ha la stessa validità.

Abbonamento annuale ordinario

Dedicato a chi si sposta per motivi personali o di lavoro. Costa come 9 abbonamenti mensili ma permette di viaggiare un anno intero.

Famiglie numerose 

Dal terzo componente (e oltre) che acquista un abbonamento annuale, Atb offre uno sconto di oltre il 65 per cento rispetto alla tariffa per richiedere quello ordinario.

Voucher Covid-19

I voucher rilasciati entro il 31 ottobre dell’anno scorso per il rimborso della quota di abbonamento non utilizzato durante il lockdown devono essere spesi entro la scadenza indicata su ogni ticket.

Tutte le informazioni dettagliate su costi, modalità di rinnovo o rilascio degli abbonamenti e sulle speciali iniziative e convenzioni ATB sono disponibili sul sito atb.bergamo.it o all’Atb Point in largo Porta Nuova, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 18.45 e il sabato dalle 9.30 alle 14.30.

Sconti con Italian Optic

Agli abbonati Atb che presenteranno la b-card in uno dei punti vendita Italian Optic (Albino, Zogno, Curno, Trescore, Lovere, Fontanella, Sarnico e Torre Boldone) verrà regalata una coppia di lenti Shamir Blue Zero a fronte dell’acquisto di una montatura. L’offerta non è cumulabile con altre promozioni.

Sconti con QC Terme

10 per cento di sconto sugli ingressi alle terme di San Pellegrino (dal lunedì al giovedì, esclusi ponti e festività) e sui soggiorni in hotel ai Bagni Nuovi, Bagni Vecchi di Bormio, QC Terme Monte Bianco, QC Terme Roma, QC Room San Pellegrino (esclusi ponti e festività).

Sconti con Parchi Avventura Bergamo

20 per cento di sconto sui biglietti d’ingresso ai parchi di Torre Boldone e della Roncola. Per poter usufruire della promozione gli abbonati dovranno inserire sul sito parchiavventurabergamo.it il codice promozionale o presentare l’abbonamento alle biglietterie del parco.