Al via il corso di Coldiretti Bergamo per diventare operatore agrituristico
Quaranta ore di lezione in modalità online, organizzate in collaborazione con Terranostra Campagna Amica

Coltivate il sogno di gestire un'azienda agricola, ospitare villeggianti e offrire loro le specialità gastronomiche preparate con i prodotti coltivati e allevati “in casa”? Allora Coldiretti Bergamo offre la possibilità che stavate cercando.
L’associazione, in collaborazione con Terranostra Campagna Amica, organizza infatti un corso di 40 ore per operatore agrituristico. Le lezioni inizieranno giovedì 10 febbraio, si svolgeranno in modalità online e affronteranno la gestione dell’azienda agrituristica, oltre che la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti. Gli argomenti vanno dalla normativa di settore al marketing, dal credito alla sicurezza alimentare, dagli aspetti fiscali all’inquadramento del personale, fino alla politica agricola comunitaria.
«Nonostante il momento non facile, c’è sempre molta attenzione all’attività agrituristica – spiega il direttore di Coldiretti Bergamo Carlo Loffreda -. La legge sulla multifunzionalità ha ampliato gli orizzonti del settore agricolo, creando nuove opportunità, soprattutto per i giovani. È importante che chi si apre a questo aspetto dell’azienda agricola, che si basa principalmente sull’ospitalità e sul rapporto diretto con l’ospite, lo faccia con una preparazione adeguata».
Poiché la normativa regionale di riferimento prevede l’obbligatorietà del corso per chi vuole diventare operatore agrituristico, al termine del percorso formativo chi avrà raggiunto il numero minimo di ore di frequenza riceverà un attestato. La segreteria di Terranostra Bergamo è a disposizione per ogni ulteriore informazione sul programma e sui costi all’indirizzo email: terranostra.bg@coldiretti.it.