Al via stasera i lavori su viale Vittorio Emanuele e in via Gavazzeni. Chiusure notturne
La via principale di accesso a Città Alta non sarà percorribile solo stanotte, tra il 4 e il 5 settembre, mentre l'altra fino all'8
Doppia chiusura questa notte, quella tra lunedì 4 e martedì 5 settembre, a Bergamo per due cantieri che lavoreranno in notturna. Si tratta di viale Vittorio Emanuele, la strada principale di ingresso in Città Alta, e di via Gavazzeni per lavori di asfaltatura tra il civico 1 e 21.
Al via stasera i lavori su viale Vittorio Emanuele
Per quanto riguarda viale Vittorio Emanuele, l'ordinanza prevede la chiusura della via dalle 21 alle 7. I veicoli potranno accedere a Bergamo Alta attraverso gli altri varchi - come porta Garibaldi, via Tre Armi, Borgo Canale- e attraverso il varco di via Pelabrocco, che sarà riaperto eccezionalmente anche ai non residenti. Anche il trasporto pubblico non potrà raggiungere Città Alta e per questo la linea 1 Atb vedrà il proprio capolinea trasferirsi temporaneamente alla stazione inferiore della Funicolare di Città.
Nei giorni successivi, i lavori non comporteranno la chiusura completa del viale, ma dei restringimenti della carreggiata che saranno gestiti dalla ditta al lavoro nel cantiere attraverso un semaforo o grazie all'ausilio di movieri. Tutti questi interventi saranno comunque eseguiti in orario notturno, intorno alle 4 o alle 5 del mattino, e in brevi fasce pomeridiane.
Dal 4 all'8 anche via Gavazzeni chiusa di notte
La chiusura di via Gavazzeni si protrarrà invece anche per le prossime notti. I lavori di asfaltatura sono infatti programmati dal 4 all'8 settembre e si svolgeranno in orario notturno, a partire dalle 20, con la riapertura al normale transito veicolare alle 6, in modo da impattare il meno possibile con il traffico giornaliero della zona. Lungo la via sarà comunque consentito il transito del trasporto pubblico, dei residenti, dei mezzi di soccorso e delle forze di polizia.
I marciapiedi che verranno sistemati
All'asfaltatura delle strade si somma poi la sistemazione dei marciapiedi. In questi giorni il Comune di Bergamo è al lavoro in via Bergametti, nell'area di Conca Fiorita, per realizzare un attraversamento pedonale rialzato e rifacimento di un ampio tratto di marciapiedi. Nei prossimi giorni toccherà poi al tratto di marciapiedi di via Broseta, compresi tra via Croce Rossa e l'ingresso del centro sportivo ora in gestione al Cus. Il Comune interverrà poi nel parcheggio di via Croce Rossa, dove verrà realizzata una nuova pavimentazione per la sosta delle moto e degli stalli riservati ai disabili all'interno del parcheggio.
Interventi futuri
Tra gli interventi calendarizzati, c'è anche via Lunga, dove è necessaria ormai l'asfaltatura del tratto di strada compreso tra le due rotatorie, dalla fiera al confine comunale con Seriate. Il cantiere dovrebbe partire dalla prossima settimana.Entro la fine di ottobre sono previsti altri interventi significativi, come l'asfaltatura di viale Vittorio Emanuele (in orario notturno), il rifacimento dei marciapiedi di via Bonomelli, di alcuni tratti di Viale Giulio Cesare e di via XXIV maggio.
Rotonda di via Autostrada: manca poco
A breve, sempre in tema di cantieri in apertura, si aggiungeranno poi anche le modifiche alla viabilità dettate dall'inizio dei lavori per la rotatoria tra Via Autostrada e via Carnovali. Come precedentemente anticipato, il cantiere, inizialmente previsto per l'estate, è stato posticipato a dopo Sant'Alessandro. Il Comune di Bergamo rassicura sul fatto che il cantiere non avrà un particolare impatto sulla viabilità dell'area, dato che i lavori si concentreranno prevalentemente sulla parte esterna della carreggiata.