Su Facebook

Albino si illumina a… luci rosse: violata la pagina social delle botteghe

Dal 25 gennaio dei pirati web ci pubblicano video hot. Cortinovis: «Informate le autorità, non aprite i messaggi»

Albino si illumina a… luci rosse: violata la pagina social delle botteghe

di Fabio Gualandris

Violata la pagina Facebook “Albino Si Illumina”, nata anni fa per diffondere le iniziative natalizie promosse dall’associazione “Le Botteghe di Albino”. Dallo scorso 25 gennaio i pirati web ci pubblicano video hot, ve ne sono una ventina tuttora online, il più recente del 2 febbraio.

Gli ultimi contenuti autentici, pubblicati degli amministratori legittimi, risalgono al 12 e 13 gennaio. Si respirava ancora il clima delle feste con le premiazioni del concorso vetrine e l’assegnazione di cesti regalo ai clienti delle botteghe.

Dell’inconveniente web se ne sono accorti i tre amministratori della pagina che si sono visti sottrarre la sua gestione, ma anche parte dei 3259 follower, tanto che scherzosamente qualcuno ha ribattezzato la pagina “Albino si illumina… a luci rosse”.

«Abbiamo informato dell’accaduto le autorità competenti – ci spiega Giada Cortinovis, presidente dell’associazione -. Non sappiamo come possa essere accaduto questo spiacevole episodio, tuttavia avevamo già intenzione di eliminare quella pagina visto che ne abbiamo una seconda, “Le Botteghe di Albino”, che è anche collegata al nostro account Instagram. Attraverso i nostri canali abbiamo immediatamente diffuso l’invito a non aprire i messaggi che potrebbero arrivare dalla pagina hackerata».

Ma come è possibile appropriarsi di un pagina Facebook? (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 15 febbraio, o in edizione digitale QUI