di Fabio Gualandris
Con le iniziative di venerdì 24 ottobre che hanno visto l’inaugurazione della mensa della scuola primaria Margherita Hack, l’intitolazione della scuola dell’infanzia ad Attilio Manara (educatore nonché sindaco di Albino per due mandati) e la visita alla nuova palestra scolastica e al nuovo parcheggio, si può dire completato il polo scolastico di Desenzano Comenduno. Ha un nuovo nome anche il tratto di via che lo attraversa: non più via IV Novembre, ma via pittori Marinoni.
Al completamento dell’area manca la riqualificazione della viabilità, tassello che verrà presto realizzato grazie a un finanziamento regionale nell’ambito del bando “Strade Verdi – Interventi integrati in aree pubbliche urbane per la riduzione delle emissioni derivanti dal traffico e l’adattamento ai cambiamenti climatici”; il decreto regionale 15.153 del 27 ottobre 2025 ha infatti approvato gli esiti istruttori e la graduatoria dei progetti ammessi e finanziati, che vede il Comune di Albino al quinto posto su 135 domande presentate, ammettendo e finanziando il progetto presentato per l’importo massimo di 500 mila euro.

Il progetto, del valore complessivo di 800 mila euro, prevede interventi mirati di riqualificazione urbana, ridisegno della viabilità e potenziamento della mobilità dolce, in linea con gli obiettivi regionali di riduzione delle emissioni e adattamento ai cambiamenti climatici. Con l’approvazione della graduatoria, il Comune di Albino potrà ora procedere alla redazione del progetto esecutivo entro il 30 gennaio 2026 e all’affidamento dei lavori entro il 14 maggio 2026.

Tra i presenti alle cerimonie del 24 ottobre, i figli di Attilio Manara, il sindaco Daniele Esposito, gli assessori Mirko Mazzoleni e Michela Laini, la dirigente dell’Ic Solari Daniela Zanga, il parroco di Desenzano don Ettore Galbusera per una preghiera e la benedizione della nuova mensa e i dei presenti, la deputata Rebecca Frassini, la senatrice Daisy Pirovano, l’assessora regionale Claudia Terzi e i consiglieri regionali Roberto Anelli, Davide Casati e Michele Schiavi.

«Davvero siamo contenti di questa giornata che è iniziata con l’intitolazione ad Attilio Manara della scuola dell’infanzia che (…)