Alla Tiraboschi si può prenotare il posto in sala studio con l'app "Affluences"
La piattaforma, già utilizzata in varie realtà culturali italiane ed europee, offre una panoramica dei posti disponibili e dei servizi
Si chiama "Affluences" la nuova piattaforma dedicata a gestire dal primo dicembre, mediante un’apposita app, le prenotazioni e i flussi di presenza degli utenti presso la biblioteca Tiraboschi di Bergamo e, nel prossimo futuro, presso la nuova sala dell’ex mercato ortofrutticolo.
Come funziona l'app
Già utilizzata nelle più importanti realtà culturali e universitarie italiane ed europee, permette all'utente di verificare e prenotare i posti disponibili nelle sale studio di cui viene monitorato, in tempo reale mediante sensori, il tasso di occupazione. La prenotazione dei posti per lo studio sarà consentita per tutto l'arco orario di apertura della Biblioteca, sia per frazioni orarie brevi, sia per periodi più estesi.
Oltre ai posti per lo studio, il cittadino potrà prenotare le attività culturali ed eventuali altri servizi offerti dalla Biblioteca che richiedessero la prenotazione. Affluences è scaricabile gratuitamente da PlayStore e AppleStore.
Altre possibili applicazioni in futuro
«Prende il via un servizio importante, tecnologicamente evoluto, che favorirà ulteriormente la frequentazione della Biblioteca Tiraboschi, un luogo molto amato e vissuto da cittadini e studenti - ha dichiarato l'assessore alla Cultura, Nadia Ghisalberti -. La possibilità di sapere in tempo reale quale sia la disponibilità di spazi in Biblioteca certamente viene incontro all’esigenza di godere di un'accessibilità più facile, veloce e ottimizzata soprattutto rispetto ai tempi di programmazione delle proprie reali necessità».
«Si tratta della prima esperienza del Comune nell’utilizzo di questa tecnologia e riteniamo che possa rappresentare una forma di innovazione, applicata alla semplificazione della vita dei cittadini, obiettivo che stiamo perseguendo con determinazione - ha aggiunto l'assessore all'Innovazione, Giacomo Angeloni -. Il sistema PrenotaBergamo, che tutti oramai conosciamo, esprimeva delle criticità rispetto a questa specifica esigenza, con l’obbligatorietà di prenotazione anticipata dello slot ora non più necessaria. In futuro, l'app si potrebbe applicare in altri servizi del Comune».