Allagamenti a Bergamo, il Comune attiva la raccolta gratuita di rifiuti ingombranti nei quartieri
Il servizio straordinario è attivo dalle 6 alle 19 di oggi, lunedì 9, e domani, martedì 10 settembre. Otto le zone coinvolte
L'esondazione del torrente Morla nella mattinata di oggi, lunedì 9 settembre, a seguito del cedimento di un muro di contenimento su via Baioni, ha provocato allagamenti e creato disagi e danni in diversi quartieri di Bergamo.
Per facilitare le operazioni di svuotamento e pulizia di garage e cantine allagati, gli assessorati all'Ambiente e alla Sicurezza del Comune, insieme alla Protezione civile e ad Aprica (Gruppo A2A), hanno organizzato una raccolta straordinaria e gratuita di rifiuti ingombranti a bordo strada, già nella giornata di oggi e in quella di domani, martedì 10 settembre.
I residenti delle vie colpite dagli allagamenti (quartieri di Borgo Santa Caterina, Conca Fiorita, San Colombano, Monterosso, Valtesse, Valverde, Santa Lucia e Longuelo) possono depositare i rifiuti ingombranti a bordo strada dalle 6 alle 19.
Gli operatori di Aprica sono già attivi da oggi per ritirare i rifiuti nelle aree più critiche e portarli in discarica. L'amministrazione invita inoltre gli abitanti dei quartieri coinvolti di non recarsi personalmente in discarica, per permettere una raccolta ordinata e contenere eventuali ulteriori disagi.
Due giorni è la decisione di chi non ha da fare un cacchio tutto il giorno… poi c’è la gente normale che invece per campare gli tocca lavorare!
Sono pochi 2 giorni. Io sono solo a dover svuotare il garage e la cantina. Devo anche lavorare e non posso prendermi altri giorni. Servirebbe un servizio su chiamata per questa calamità.
Due giorni sono pochi, ci sono cantine e box ancora allagati, prima si deve togliere l’acqua e poi devono essere puliti dal fango, ecc., ci vuole più tempo!