Allerta maltempo, la situazione migliora e il 21 agosto il Comune di Bergamo riapre i parchi
L'allarme arancione della Protezione civile è valido fino alle 6 di domattina, da qui la decisione di Palazzo Frizzoni di revocare il provvedimento di chiusura

La comunicazione era stata diramata nel tardo pomeriggio di ieri (19 agosto): a seguito dell’allerta meteo arancione per rischio temporali diramata dalla Protezione civile di Regione Lombardia, e gialla per rischio idrogeologico, il Comune di Bergamo ha deciso di tenere chiusi - in via precauzionale e per garantire la sicurezza dei cittadini - per l'intera giornata di oggi i parchi e i giardini pubblici della città.
Meno di 24 ore dopo, lo stesso Comune ha diffuso una nuova nota per comunicare alla cittadinanza che «giovedì 21 agosto i parchi e giardini pubblici cittadini saranno regolarmente aperti». Questo perché l’allerta meteo arancione per rischio temporali è prevista fino alle 6 di domani (la gialla per rischio idrogeologico, invece, fino alle 14, sempre di domani).
Palazzo Frizzoni aggiunge anche che, sempre secondo la Protezione civile regionale, per la restante giornata di oggi e per le prime ore di domani «è confermato il transito di rovesci e temporali diffusi, possibili localmente di forte intensità».
Precisazioni rivolte soprattutto alle persone che hanno ritenuto un eccesso di cautela la decisione del Comune di chiudere parchi e giardini, soprattutto a fronte del fatto che, praticamente, tra la mattina e il pomeriggio di oggi non ci sono stati problemi di maltempo.
Va detto, però, che col senno del poi son tutti bravi a decidere. Visti i problemi di non poco conto che ci sono stati tra fine giugno e inizio luglio con i temporali, che hanno causato la caduta di diverse piante in diversi parchi, a Palafrizzoni devono aver pensato che la cautela non è mai troppa e scelto di conseguenza.