Allerta meteo: da stasera (31 luglio) a domattina (1 agosto) rischio rosso e arancione
Allarme massimo per il rischio idrogeologico nella zona Lario e Prealpi; attenzione ai forti temporali in tutta la Bergamasca

Stando al bollettino diffuso dalla Protezione civile regionale nel primo pomeriggio di oggi, sabato 31 luglio, ancora maltempo in arrivo in Bergamasca.
Rischio rosso e arancione
Per la zona Lario e Prealpi, che abbraccia le province di Lecco, Como e Bergamo, dalle 21 di oggi alle 12 di domani (1 agosto) scatta il codice rosso per quanto riguarda i rischio idrogeologici. Dalle 18 di oggi sono comunque attesi temporali, con un codice arancione e dunque di "attenzione". Non è previsto invece vento forte.
Cosa dice il bollettino
«Sulla regione insistono correnti da sudovest con aria caldo-umida nei bassi strati dell'atmosfera e condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni temporaleschi intensi. In dettaglio, fino a metà pomeriggio di oggi 31/07, possibile solo qualche fenomeno isolato sulle zone nordoccidentali e occasionalmente sulle restanti zone montane. Instabilità in aumento nel tardo pomeriggio e soprattutto in serata, con transito di un impulso perturbato che completerà il suo passaggio nella mattinata di domani, domenica 01/08».
«In questa fase i temporali avranno maggiore probabilità di risultare anche di forte intensità con grandine e forti raffiche di vento. Nell'intervallo tra le ore 18 di oggi 31/07 e le ore 12 di domani 01/08, localmente si potranno registrare importanti accumuli di pioggia, puntualmente intorno a 100mm/12h sulla fascia prealpina e di Alta Pianura, anche se si sottolinea l'elevata incertezza previsionale di questi fenomeni, relativamente ad intensità e localizzazione. Temporali in marcata attenuazione dal primo mattino di domani 01/08 a partire dalle zone di Nordovest, mentre potranno prolungarsi per alcune ore le piogge di tipo stratiforme, più continue e meno intense. Residua probabilità di sviluppo temporalesco nella mattina di domani 01/08 sulle zone centrorientali. Dal pomeriggio fenomeni locali residui tendenti ad esaurirsi».