Servizi abitativi pubblici (Sap)

Alloggi popolari, c'è la graduatoria: 449 domande (per 21 appartamenti) al Comune di Bergamo

Boccaleone è il quartiere con più richieste. Complessivamente, in città erano disponibili 91 posti (se si contano i 70 di Aler)

Alloggi popolari, c'è la graduatoria: 449 domande (per 21 appartamenti) al Comune di Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Da ieri (3 luglio) è definitiva la graduatoria per l’assegnazione degli alloggi Sap di proprietà del Comune di Bergamo: l'avviso era stato aperto lo scorso 20 marzo e chiuso due mesi più tardi, il 20 maggio. Si tratta complessivamente di 95 alloggi, di cui 91 a Bergamo (21 del Comune e 70 di Aler), tre a Gorle (uno di Aler e due del Comune) e uno a Torre Boldone, di Aler.

Le domande totali presentate al Comune di Bergamo per i 21 alloggi disponibili sono state 449, di cui 98 da parte di nuclei indigenti (Isee inferiore a tremila euro), pari a circa il 22 per cento del totale. Un solo ricorso presentato nei termini (ovvero entro il 20 giugno), che è stato accolto.

Carta della distribuzione delle domande per quartiere (fonte dati Comune di Bergamo)

Boccaleone il quartiere con più richieste

Delle 449 domande presentate, 361 provengono da residenti nel Comune, 31 nell'Ambito, 43 nella provincia e quattro fuori provincia, più precisamente da Milano, Castiglione delle Stiviere (Mantova), Palermo e Olbia. 129 domande provengono da nuclei composti da persone sole, di cui 34 indigenti, concentrate prevalentemente nei quartieri di Boccaleone e Città Alta.

Ma non si tratta degli unici quartieri coinvolti: per gli otto alloggi di Boccaleone, di cui cinque allo stato di fatto, sono state ricevute 236 domande; Borgo Palazzo, per due alloggi, ha ricevuto domande di 106 nuclei, Città Alta e i suoi tre alloggi (di cui uno allo stato di fatto) ne ha ricevute 60. Celadina, con tre alloggi (due allo stato di fatto) ha ricevuto invece 56 richieste, infine per i tre alloggi di Valverde sono state ricevute domande di 24 nuclei.

«Leggendo i dati della graduatoria definitiva dell’Avviso pubblico del Comune di Bergamo per i Servizi abitativi pubblici, si osserva come la domanda resti molto alta - dichiara Claudia Lenzini, assessore alle Politiche della casa -. Emerge inoltre una forte fragilità, che ha diverse caratteristiche, non solo economica, ma anche familiare. Un cittadino su 5 dichiara un Isee inferiore ai tremila euro all’anno. Il 28,7 per cento di chi richiede un alloggio è persona sola. I bisogni si concentrano in alcuni quartieri, in primis Boccaleone e Borgo Palazzo».

Seguici sui nostri canali