All'ospedale Bolognini di Seriate donato un ecografo di ultima generazione
L'apparecchiatura è stata regalata alla Neonatologia e alla Terapia intensiva neonatale dell’Asst Bergamo Est dalla Fondazione Banca Popolare e dall’associazione Insieme per Crescere Onlus
L’ospedale Bolognini di Seriate può disporre di un nuovo ecografo di ultima generazione, che grazie ad immagini ad alta definizione permette di effettuare diagnosi ancora più accurate sui bambini nati prematuri.
L’apparecchiatura, che grazie alle proprie funzionalità avanzate offre livelli d’informazioni cliniche elevatissimi e permette di effettuare gli esami in modo più semplice, è stata donata alla Neonatologia e alla Terapia intensiva neonatale dell’Asst Bergamo Est dalla Fondazione Banca Popolare di Bergamo e dall’associazione Insieme per Crescere Onlus.
«La Fondazione è da sempre al nostro fianco, pronta a sostenere i nostri bisogni tecnologici e strutturali, così come l’associazione Insieme per Crescere è costantemente presente in reparto e vicina ai genitori dei piccoli ricoverati – commenta il direttore generale dell’Asst Bergamo Est, Francesco Locati –. Lo strumento donato non soltanto è utile per l’assistenza dei nostri neonati, ma rappresenta anche un segnale di vicinanza e fiducia nei confronti delle attività svolte quotidianamente dai nostri operatori con dedizione e professionalità».
L’Unità operativa dedicata ai bimbi nati pretermine è diretta dalla dottoressa Cristina Bellan e dispone di sei posti di terapia intensiva e undici per la patologia neonatale. Ogni anno sono circa 300 i neonati che vengono ricoverati; per la maggior parte prematuri e, tra questi, vi sono anche piccoli di peso molto basso alla nascita, inferiore al chilogrammo.
«Si tratta di un’acquisizione preziosa per il reparto - spiega la dottoressa Bellan -, che avrà un deciso impatto sulle nostre prassi assistenziali. Questo ecografo amplierà significativamente le potenzialità diagnostiche già in essere nella nostra terapia intensiva neonatale, avendo la possibilità di acquisire immagini estremamente precise e fedeli. In particolare, le caratteristiche dell’ecografo consentiranno una valutazione emodinamica e funzionale di tutti i neonati “critici”, di vitale importanza anche nella gestione terapeutica e farmacologica di questa tipologia di pazienti».
Grazie al nuovo ecografo verranno potenziate anche le attività di ecocardiografia, di ecografia polmonare e addominale e l’apparecchiatura arricchirà anche la dotazione tecnologica del reparto di Neonatologia. «Contribuire alla cura, all’assistenza e al progresso medico-scientifico è per la Fondazione Banca Popolare di Bergamo motivo di grande soddisfazione oltre che scopo istituzionale – aggiunge il presidente Armando Santus -. Nell’inverno demografico che attraversa la nostra società, la Fondazione sente ancora più urgente l’impegno per la promozione e la tutela della vita, della genitorialità e delle famiglie».
«Siamo nati nel 2001 dalla volontà e dal comune sforzo di alcuni genitori, medici, infermieri e volontari del reparto di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale – conclude Andrea Pontello, Presidente dell’associazione Insieme Per Crescere Onlus -. Da allora supportiamo l’attività del reparto promuovendo iniziative finalizzate alla raccolta di fondi che vengono destinati all’acquisto di apparecchiature tecnologicamente avanzate per garantire un’assistenza in linea con le aggiornate evidenze scientifiche e migliorare la qualità delle cure dei neonati ricoverati».