Alluvione in Emilia: si raccolgono cibo, coperte e asciugamani per aiutare gli animali
L'iniziativa della sezione di Bergamo di Oipa Italia Odv. Punti raccolta, fino al 30 ottobre, in diversi Comuni. Per info inviare un WhatsApp al 3398258065
di Monica Sorti
La sezione di Bergamo di Oipa Italia Odv, l’Organizzazione internazionale per la protezione degli animali, scende di nuovo in campo in seguito alla terribile alluvione che, la scorsa settimana, ha colpito i territori dell’Emila. Lo fa dopo che già in passato si era prodigata per organizzare altre raccolte nelle aree coinvolte in eventi critici.
Le prime donazioni ricevute da Oipa
Le prime donazioni ricevute da Oipa
Le prime donazioni ricevute da Oipa
«Grazie al grande cuore di Bergamo abbiamo aiutato gli animali nei territori di guerra in Ucraina e la Romagna a seguito dell’alluvione del maggio 2023», dichiara Roberta Facoetti, delegata di Oipa Italia per la sezione di Bergamo e provincia. «Ora abbiamo ancora bisogno dell’aiuto e della generosità di tutti i bergamaschi, per dare una mano ai nostri amici in Emilia».
Dopo l’alluvione dei giorni scorsi, oltre alle persone, anche gli animali sono in grandissime difficoltà. «Siamo in continuo contatto con la sezione Oipa di Bologna e con il coordinatore regionale per le emergenze, Jessica Quercioli - continua Facoetti -. La situazione è critica, gli animali sono stati travolti dal fango. Intere colonie feline sono state spazzate via o sommerse, non c’è cibo e si stanno cercando ricoveri per gli animali che si è riusciti a mettere in salvo».
E continua ancora a piovere. «Non possiamo di certo stare a guardare e questa volta abbiamo deciso di scendere in campo in prima persona - dice la delegata per Bergamo -. Abbiamo promosso questa raccolta di cibo per gatti e per cani, sia adulti che piccoli. C’è grande necessità di alimenti per contrastare i disturbi gastrointestinali, insorti a causa del fango ingerito dagli animali».
La colonia Felina di Castenaso, sotto 10 metri di acqua
La colonia Felina di Castenaso, sotto 10 metri di acqua
La colonia Felina di Castenaso, sotto 10 metri di acqua
La colonia Felina di Castenaso, sotto 10 metri di acqua
Oltre ai generi alimentari vengono raccolti anche coperte e asciugamani: «Questa volta, i nostri Angeli Blu partiranno da Bergamo con i nostri mezzi e, durante il weekend del 1 novembre, se le condizioni meteo lo permetteranno, porteranno direttamente a Bologna tutto ciò che ci verrà donato».
Per facilitare la raccolta sono stati istituiti sei punti nella nostra provincia: a Curno, a Dalmine, a Verdello, a Capriate, a Gorle e a Montello. Rimarranno aperti fino a domani, mercoledì 30 ottobre. «Le prime donazioni stanno già arrivando e, nello spirito di collaborazione e di amicizia che ci contraddistingue, per darci una mano si sono attivate anche le associazioni Progetto Galgo - Bergamo e il Comitato Nazionale U.G.D.A sezione di Bergamo».
“Bergamo, abbiamo ancora bisogno di te!”, è l’appello rivolto dall’organizzazione. Per tutte le info inviare un WhatsApp al 3398258065.