Almè, al posto dei capannoni fatiscenti sorgerà un McDonald's
I lavori inizieranno nel 2025 e sarà pronto entro l'estate. Verranno realizzate opere compensative e offrirà nuovi posti di lavoro
Alle porte della Valle Brembana aprirà un nuovo McDonald's, più precisamente ad Almè: i capannoni dismessi di via Locatelli lasceranno infatti spazio a una nuova sede del fast food americano, il cui inizio dei lavori è previsto nei primi mesi del 2025, con conclusione - probabilmente - entro l'estate.
Il nuovo fast food affaccerà lungo la statale 470, arteria principale della Valle Brembana e strada molto trafficata, specialmente durante i fine settimana. La nuova realizzazione è frutto di una convenzione, come riporta L'Eco di Bergamo, tra la società Real Energy (per conto di McDonald's) e l'amministrazione comunale di Almè.
Verrà realizzato in un'area occupata dai capannoni, in via Locatelli. E infatti ci saranno diversi interventi, che contribuiranno alla riqualificazione e rigenerazione della zona: la demolizione totale degli edifici presenti, ormai fatiscenti, e la realizzazione di una superficie di circa 500 metri quadrati, dei quali 200 saranno aperti al pubblico.
Le opere compensative: asfaltature e nuovi parcheggi
«Inoltre - ha spiegato Massimo Bandera, sindaco di Almè, al quotidiano - verranno create nuove opportunità di lavoro, con priorità di assunzione garantita ai residenti di Almè». La convenzione, inoltre, includerà investimenti compensativi per un totale complessivo di mezzo milione di euro, a vantaggio del Comune. Verranno realizzate asfaltature di strade comunali (350 mila euro), nuovi parcheggi pubblici (138 mila) e aree verdi alberate e percorsi viabili nelle vicinanze del fast food, mentre 12 mila euro saranno investiti per le luminarie natalizie di quest'anno.
I nuovi posti auto saranno quarantaquattro e riceveranno anche un sistema di informazioni con display, utile a segnalare la disponibilità di parcheggi. Verranno realizzati anche tredici stalli per le moto e due stazioni di ricarica dedicate ai veicoli elettrici. I fruitori potranno anche utilizzare i posteggi già disponibili, come quelli del supermercato Migross e sopra Cucine Venete.
L'intera operazione permetterà all'amministrazione di Almè di recuperare oltre 150 mila euro, grazie a posizione creditorie degli immobili che verranno abbattuti per far spazio al nuovo McDonald's.
Povera valle mi sembra tutto un paradosso
Se riqualifica la zona ottimo! E qualcuno troverà lavoro.
Preferivo i capannoni che non sembrano neppure così fatiscenti.
Ennesima portata. Dopo il supermercato al pisto del mitico Emiliano, a Villa d'Almè, sulla strada statale, che creerà altri ingorghi e code da e per la Valle Brembana, adesso un altro blocco del traffico progettato e voluto da un altro sindaco anti val Brembana. Altro che trenino, Almè e Villa d'Almè ne vogliono il blocco totale. Ci si metterà meno ad andare in val d'Aosta che a Piazzatorre o Foppolo, con questi sindaci.
mc donald o centri commerciali o supermercati, che tristezza!!