Giro di vite

Altra pioggia di multe fuori dallo stadio, per Atalanta-Monza

Segnalazioni da via Pinetti e via Marzabotto: tolleranza zero. Cinquanta contravvenzioni ad auto sul prato a Monterosso

Altra pioggia di multe fuori dallo stadio, per Atalanta-Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

Nonostante l’ottimo clima di ieri, mercoledì 30 ottobre, sono sempre tanti i tifosi che hanno deciso di lasciare l’auto in divieto nei dintorni dello stadio. La sosta selvaggia in zona stadio, a Bergamo, non è una novità, ma di questi tempi pare che la “tolleranza zero” sia diventata una delle parole d’ordine della polizia locale.

Come per Atalanta-Celtic, e ancor prima durante Atalanta-Genoa, sono stati multati molti mezzi a cavallo di Atalanta-Monza. Le foto che pubblichiamo sono state scattate tra via Pinetti e via Marzabotto, di fronte alla scuole media Camozzi.

Il tema ha già sollevato parecchi commenti nei giorni scorsi. Uno scontro tra chi lamenta la mancava di parcheggi e di modi alternativi per raggiungere lo stadio, da un parte, e dei residenti che hanno visto la situazione deteriorarsi con la riapertura della curva sud. «Tutte le volte che c'è la partita, chi è residente deve subire l'assalto di persone incivili che non hanno nessun rispetto per chi deve transitare a piedi sui marciapiedi puntualmente invasi dalle auto in sosta – scrive un lettore -. Auto posteggiate perfino dentro le aiuole e sulle strisce pedonali. La multa è troppo poco per questi comportamenti ripetuti. Sospensione della patente dopo tre infrazioni ripetute nell'arco di sei mesi».

IMG_20241030_215359
Foto 1 di 3
IMG_20241030_215509
Foto 2 di 3
IMG_20241030_215642
Foto 3 di 3

Sui social si parla anche di una cinquantina di macchine multate sul prato a Monterosso. «Poi a 30/40 metri dalle auto con multe c'erano tre auto con i vetri rotti da ladri che hanno trafugato all'interno. In questo caso i vigili dov'erano?», scrive qualcuno. «Tutte le volte che giocano alla sera tutto bloccato. Mezz'ora per percorrere 200 metri. Forse ristrutturare uno stadio in una città già altamente congestionata non è stata una grande idea, oltre ai problemi di parcheggio segnalati», risponde qualcun altro. «Esistono i parcheggi a pagamento, costano meno di una multa, bisogna fare una camminatina magari ma si è sportivi giusto? Non siamo un paese anarchico», sentenzia un terzo. E così via: la solita, vecchia diatriba.

Commenti
Marco

Scusa M.A.85, vorrei fare 2 precisazioni: qualsiasi cosa un imprenditore voglia costruire (stadio, centro commerciale, abitazioni ecc.) lo chiede al sindaco del comune dove vuole edificare. Mi sembra molto difficile che il comune di Bergamo possa rifiutare a chi vuole costruirlo di fare lo stadio a Zanica o a Grassobbio o ad Azzano (se non sbaglio paesi dell'hinterland dove in passato si era ipotizzato di costruire lo stadio). Peccato che sindaci e cittadini di quei comuni erano contrari alla costruzione di uno stadio per cui ce lo teniamo noi di Conca Fiorita e Monterosso con i disagi che le partite possono creare però non mi sembra giusto avere anche auto parcheggiate sui marciapiedi, sulle striscie pedonali e nelle aiuole. Vieni tu dopo la partita a ripiantare l'erba o i fiori? Seconda cosa: il parcheggio sotto la sud non è ancora aperto, non si sanno ancora le tariffe

Francesco

La società nerazzurra potrebbe intervenire con il comune per un po' di tolleranza solo durante le partite. Ma i comuni con la fame di soldi che hanno si può immaginare.

Angela

È da dementi avere uno stadio in centro città, poverini i tifosi che si trovano la multa, quando i residenti e tutti quelli che transitano devono subire disordini e code infinite!!! Senza calcolare lo spiegamento di forze dell'ordine per gli ubriachi che invadono la città già due giorni prima!!! Il calcio non è il centro del mondo!!!!!

M.A.85

Vorrei fare un precisazione a riguardo, anni indietro il Sig. Percassi era intenzionato a costruire lo stadio fuori città, ma il comune si era opposto. Perché allora come oggi , vedi parcheggi sotto la curva sud, il comune "vuole la botte piena e la moglie ubriaca". Preciso che i parcheggi durante la settimana li gestisce il comune, pur essendo di proprietà dell’Atalanta. Quindi altri introiti.

BL b

Pioggia di multe, ma io che li ho chiamati per via L. Lombarda con macchina davanti al cancello con passo carrabile, manco col cannocchiale ho visto arrivare i vigili. Sequestrati in casa ogni volta che gioca.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali