Commenti su: Altro che meno voli: l’aeroporto di Orio è destinato a diventare una città (con Bergamo intorno)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adriano

La svolta nel traffico passeggeri porta la data del 14 febbraio 2002, giorno di San Valentino scelto da Ryanair per inaugurare le operazioni sull’Aeroporto di Orio al Serio.
Nel 2003, anno in cui Ryanair ha aperto la sua base operativa, il movimento passeggeri è passato da 1,2 a 2,7 milioni avviando una crescita senza soluzione di continuità fino a sfiorare i 14 milioni a fine 2019.
Indovinate chi era sindaco nel periodo 1999-2004? Cesare Veneziani di Forza Italia sorretto da FI-AN-CCD.
Chi era il Presidente della Provincia? Valerio Bettoni Forza Italia dal 1999 al 2009. Preceduto negli anni 1995-1999 da Cappelluzzo Lega Nord e seguito dal 2009 al 2014 da Pirovano Lega Nord.

Claudio

Signor Adriano scusi ma non risulta proprio che Sacbo e aeroporto siano in mano alle destre ( come lei le chiam
a ).Vero è invece che si tutelano gli interessi di pochi.

Claudio

L'attuale giunta ,come del resto quella precedente, è come giustamente asserito da alcuni commentatori chiaramente di sinistra .
E quindi connotata da grande ipocrisia e arroganza a partire dalla questione, che definirei drammatica, dell'ipertrofico e dannoso aeroporto.

Adriano

Concordo con la maggior parte degli interventi, è chiaro a tutti che non ci attende nulla di positivo, la situazione peggiorerà e con essa l'ambiente, la viabilità, le nostre esistenze e quelle delle generazioni future.
Faccio fatica ad attribuire tutto questo al PD, alla sinistra come molti scrivono. Credo che in queste situazioni non vi siano grandi differenze tra sinistra e destra, o meglio le destre sono certo più complici degli interessi di pochi a scapito della tutela dei cittadini comuni.

Vin

Una delle poche attività che non rischia di chiudere, spero si ampli ancora di più, almeno potrà riassorbire qualcuno dei lavoratori che perderanno il posto nei prossimi mesi, val serian per esempio è prossima a chiudere varie fabbriche...

Dentro

@Luka: Questo è il paese dell'incoerenza su tutto, non l'avevi capito?
Dovrei farti alcuni esempi?
Non mi sembra il caso altrimenti facciamo notte e pure capodanno
Smettiamola di chiamere quelli della giunta, di sinistra, sono soltanto i tipici democristiani che si sono rifatti il vestitino e la bandierina nuova
Dice bene Dopo Orco ma prendere spunto dai paesi civili per progettare in modo serio e funzionale, quì è troppo difficile, e poi devono mangiarci sopra in troppi.

Eliana

La città paralizzata,ma iperconnessione all'aeroporto.Continuate a votare sinistra che vi fa rischiare la vita in bici in città,aumentando sensi unici,ore di viaggio.L'ipocrisia green

Gluigi

Penso che dire che sia o diventi un aeroporto green è un’offesa all’intelligenza delle persone.Inquina pesantemente sia dal punto di vista atmosferico che acustico. E non si tratta solo dei decolli/atterraggi , ma delle centinaia di migliaia di mezzi a quattro ruote che ruotano intorno alla scalo. Un grande problema ambientale per Bergamo e sopratutto per i comuni vicini allo scalo .

Claudio

Altro che aerotropoli, sviluppo del turismo e tutte le fregnacce di Sanga e soci.
Questo aeroporto per Bergamo diverrà una sciagura ( se non lo è già).

Giuseppe Francesco

Ormai il processo è irreversibile. Anche perché quando si fecero le proteste in comune o in aeroporto eravamo quattro gatti… non c’è più niente da fare, nei prossimi anni anche i pochi membri che mandano avanti i comitati dei quartieri molleranno (giustamente rassegnati). Bisogna solo sperare di andarsene se la salute lo consentirà.

Dopo Orco

Stadio e aeroporto dovrebbero essere lontano dalla citta

Cyne

Ci mette di meno ad arrivare un turista in aereo che un bergamasco ad andare e tornare da lavoro in auto

Luka

E' ovvio che l'aereoporto abbia un interesse economico, ma c'è da dire ampio perché porta lavoro e turisti (oltre a esser comodo per i bergamaschi che partono). Non è quindi questione di dx o sx.

Però Dentro, non hai capito cosa ha scritto Francesco, che ha perfettamente ragione. Perché la sx in nome del green mette paletti alle auto in città (diciamo anche in nome dei soldi che incassa con parcheggi e multe), si oppone magari a nuove strade per le valli e poi chiude gli occhi sull'aereoporto? Sono solo loro gli ipocriti bravi a criticar chi va a lavorar giocoforza in auto ma accondiscendenti sugli aerei. Per coerenza o sei contro entrambi o sei a favor di entrambi e l'incoerenza qui sta solo da una parte politica

wasted time

sanga e compagnia bella a fine anno si portano a casa compensi milionari alla faccia di chi subisce i disagi dell'espansione fuorilegge di questo aeroporto. purtroppo anche il comune e la provincia di bg sono soci della sacbo. un conflitto di interessi indecente che contribuisce alla mancanza di regole che vengono calpestate senza ritegno.
possibile che gli aerei possano atterrare alle 3 della mattina in particolare in estate quando a Berlino e tantissimi altri scali i voli devono rispettare gli orari 6-23 ??? x non parlare dell'inquinamento atmosferico ed acustico. è una vergogna e uno schifo totale.

Dentro

@Francesco Giuseppe: Non riesci proprio a capire che non è un discorso di PD (che tu chiami sinistra tralaltro) e gli altri fantocci itaglioti.
Allarga gli orizzonti, guarda un pò più distante dal tuo naso che forse ci arrivi.

Arturo

Ciò che mi abbatte è constatare che c'è ancora chi crede che votando destra o sinistra e perché no centro le cose possano migliorare. Il governo sta nei soldi, e i soldi sono il sangue del diavolo

AoA

adriano Sante parole! E' la differenza di lungimiranza e soprattutto capacità e competenza tra il pubblico e il privato.

Marco

Dalle considerazioni scaturite dalla lettura del vostro articolo e’ evidente che chi pianifica la crescita dell aereoporto di Orio è semplicemente “cieco” e non rispetta i cittadini di Bergamo. Questo aereoporto sta già seminando danni irreversibili a cittadini e ambiente! E’ mal locato, attaccato ad una città. Via primo segni la natura li sta mettendo davanti a noi: pensate solo alle mura: già si stanno sgretolando e e’ attualità’ il lavoro di ripristino delle mura stesse! Non cererete che i decolli da Orio non abbiano responsablita’ ? Inquinamento atmosferico? Tumori? Inquinamento acustico? Andate avanti e fregatevene di tutto e di tutti; fate business, godetevi sti “successi” : il conto poi arriverà!!

Arturo

Sacrificatevi in nome del progresso....

Gianni

Adriano è semplice la risposta, all' aeroporto non c'è di mezzo la politica italiana con le sue promesse mai mantenute ma privati che cercano di fare soldi

Francesco Giuseppe

E intanto non si riesce a salire e scendere dalle valli con tempi decenti, come dalle strade della bassa. E anche la Provincia è gestita dal PD.
Che si mettano d'accordo tra loro almeno, se vogliono più aerei e turisti, vogliano anche più strade e viavilità decente per i Bergamaschi.

Francesco Giuseppe

Basta espansione dell'aeroporto!!!! I Bergamaschi non possono e no devono diventare schiavi dello stesso. Dice bene e tutto il titolo dell'articolo! È una comodità, ma deve smettere di crescere, è già troppo così.
Sanga non è del PD, partito che a Bergamo impone ZTL, zone 30, blocchi del traffico, biciclette, bus elettrici cinesi, trenini polacchi per, dicono loro, ridurre l'inquinamento? Poi vuole incrementare a dismisura gli aerei che ci sorvolano, inquinanti epensandoci, con qualche pericolo per la città? Quindi gli esponenti del PD usano due metri e due misure, una per i cittadini inermi sottoposti ad ogni vessazione finto ecologica e l'altra per l'aeroporto diretto dal loro esponente!
Buono a sapersi.

gianluigi

Purtroppo, tutto questo sta accadendo, nel silenzio più assordante.
Come diceva il grande Alberto Sordi, nel film, IL MARCHESE DEL GRILLO, ( io sono io, e VOI, diretto al popolino, non siete un c....)
Esattamente, quello che sta accadendo, con questo aeroporto. Fanno quello che vogliono, spalleggiati dalle istituzioni, e chi ne subisce le conseguenze ( inquinamento, sia atmosferico che acustico. Traffico automobilistico, vetture parcheggiate, nei posti più impensati ecc. ) il popolo, le persone, che non contano un c....
Controlli ZERO. Anarchia più assoluta. Come ho scritto sopra: nel silenzio più assordante, e nel più completo immobilismo delle istituzioni.

Alberto

Grazie Sanga. Lei davvero crede che la qualità della vita a Bergamo sta migliorando grazie all'aeroporto. Diciamo piuttosto che è in corso uno sviluppo senza freni, che fa comodo a molti.

Adriano

E' un paradosso, Bergamo sempre più facilmente collegato con il mondo e bergamaschi che passano sempre più ore in colonna per andare e tornare dal lavoro in Val Brembana , Val Seriana, Val Cavallina e verso la pianura! Difficile non provare preoccupazioni per il futuro che ci aspetta, altro che proclami altisonanti che celebrano il progresso.