Alzano, da settembre nuova sede per il mercato del mercoledì?
Problemi per i fruitori e traffico. La richiesta di una cinquantina di venditori ambulanti. I tecnici comunali valutano una sperimentazione
di Elena Conti
Queste settimane potrebbero essere le ultime nelle quali il mercato di Alzano si svolge al suo solito posto, nel parcheggio con accesso da via Fratelli Valenti; da settembre, una volta acquisito il parere favorevole dei tecnici comunali, potrebbe essere spostato al parcheggio ex Rilecart, intitolato ai volontari della Protezione Civile.
Si tratta, secondo quanto riportato dal sindaco Camillo Bertocchi, di un’istanza promossa dai venditori ambulanti che frequentano il mercato del mercoledì mattina. Ma sarà una buona soluzione?
Per i consiglieri di Alzano Futura, assolutamente no. «Nei mesi scorsi - sostiene il capogruppo di minoranza, Mario Zanchi - c’era giunta notizia di un possibile spostamento dell’area sulla quale si tiene il mercato. L’assessore al Commercio Mattia Amedeo Baldis ci aveva detto che si trattava soltanto di ipotesi; a fine luglio ci ha confermato che gli ambulanti avevano fatto richiesta di spostare la sede dell’area mercatale e che questa istanza, al vaglio degli uffici comunali, sarebbe stata accolta con il favore dell’amministrazione. Ci sembra, anzi, che la nuova area sia stata proposta proprio dall’amministrazione. Abbiamo visto la richiesta presentata da parte dei presidenti delle associazioni di categoria che raggruppano gli ambulanti: a nostro avviso risulta generica e non suffragata da adeguate motivazioni, che tengano conto anche del parere dei cittadini».
«Così abbiamo presentato al sindaco un’interpellanza per esprimere le nostre perplessità (...)