Parcheggio Teb

Alzano rivuole il mercato in via Roma, ma non si può: «Ipotesi impraticabile»

Da fine mese parte la sperimentazione. L'assessore Mattia Baldis: «Sui social notizie distorte, il parere dei Carabinieri è negativo»

Alzano rivuole il mercato in via Roma, ma non si può: «Ipotesi impraticabile»
Pubblicato:
Aggiornato:

di Elena Conti

Dopo l’annuncio del prossimo spostamento, in via sperimentale, del mercato di Alzano dall’attuale sede al parcheggio Teb ex Rilecart, sul gruppo Facebook “Sei di Alzano Lombardo se” è stata avviata una discussione per sondare le opinioni dei cittadini.

La maggior parte non ha dubbi: la collocazione ideale è su via Roma, dove si teneva il mercato una volta. L’opzione è sostenuta anche dalla minoranza Alzano Futura, che in un’interpellanza al sindaco aveva chiesto di non procedere alla sperimentazione, ritenendo il luogo scelto poco consono. L’ipotesi via Roma, però, non è praticabile.

«Data la presenza della caserma dei Carabinieri – spiega Mattia Amedeo Baldis, assessore al Commercio -, che è considerata obiettivo sensibile per possibili attacchi terroristici, anche il mercato in via Roma lo diventerebbe. Inoltre, le bancarelle su via Roma limiterebbero la capacità d’intervento dei Carabinieri, che dovrebbero realizzare un percorso alternativo».

«Infine, in base al Piano Sicurezza non è possibile posizionarsi in doppia fila, ma su una fila sola non ci starebbero tutti e cinquantadue gli esercenti. Dunque, la possibilità di via Roma è stata scartata dalle stesse associazioni di categoria, che hanno presentato in Comune la richiesta di spostare il mercato al parcheggio ex Rilecart».

«Qualcuno sui social sta diffondendo notizie distorte (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 14 settembre, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali