Judorio

Anche a Orio al Serio la serata di autodifesa è stata un successo: tante le donne alla lezione

Albani: «Utile per trasmettere molto di più delle tecniche marziali. La difesa non è solo tecnica, ma soprattutto consapevolezza»

Anche a Orio al Serio la serata di autodifesa è stata un successo: tante le donne alla lezione

Non solo gare e allenamenti ma anche una forte presenza nel sociale per l’Asd JudOrio. Martedì 25 novembre, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, l’associazione sportiva ne ha dato un’ulteriore conferma con una serata di “autodifesa”.

Una cinquantina di donne di tutte le età hanno aderito, riempiendo la palestra di Orio al Serio e trasformando l’evento in un momento di grande partecipazione e solidarietà.

«La lezione è stata utile per trasmettere molto di più di quelle che sono le tecniche marziali – ha spiegato il presidente Roberto Albani -. Al centro è stata posta l’idea della fiducia personale e di come trovare una soluzione efficace anche nelle situazioni di pericolo».

Attraverso esercizi pratici, simulazioni e momenti di confronto, le partecipanti hanno potuto sperimentare come gesti semplici ma mirati possano contribuire a difendersi e, soprattutto, a prevenire. Albani ha sottolineato come la difesa personale non sia soltanto una disciplina fisica, ma un percorso di consapevolezza emotiva e mentale.

«Saper mantenere la calma, riconoscere i segnali di aggressività, utilizzare la voce e il linguaggio del corpo per scoraggiare un potenziale aggressore, sono tutti elementi che possono tornare utili in momenti critici».

Molte partecipanti hanno espresso soddisfazione e gratitudine per questa opportunità. Alcune di loro hanno raccontato che non avevano mai provato attività del genere, ma che la professionalità degli istruttori e l’atmosfera solidale hanno permesso a tutte di sentirsi a proprio agio.

JudOrio ha confermato l’intenzione di ripetere l’iniziativa (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 11 dicembre, o in edizione digitale QUI