Taglio del nastro

Anche ad Almenno San Bartolomeo i cittadini possono fare il passaporto alle Poste: inaugurata la nuova sede

In provincia il servizio è offerto in 210 uffici postali: si potrà scegliere tra il ritiro dalla polizia o il recapito a domicilio

Anche ad Almenno San Bartolomeo i cittadini possono fare il passaporto alle Poste: inaugurata la nuova sede

Da oggi (mercoledì 19 novembre) anche nell’ufficio postale Polis di Almenno San Bartolomeo è possibile ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto: il nuovo servizio di Poste italiane è stato illustrato in seguito a una cerimonia del taglio del nastro, che si è tenuta alla presenza del questore di Bergamo, Andrea Valentino, del sindaco del paese, Alessandro Frigeni, e di alcuni rappresentanti dell’ente pubblico.

Come ottenere il passaporto

In provincia il servizio è offerto in 210 uffici postali nei Comuni sotto i quindicimila abitanti. Ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto è un’operazione semplice: sarà l’operatore a richiedere la documentazione e tutte le informazioni necessarie per completare la richiesta, tra cui i dati anagrafici e i fattori biometrici.

Il nuovo passaporto potrà essere ritirato all’ufficio di polizia indicato o consegnato da Poste italiane direttamente a domicilio. Quest’ultima è l’opzione preferita dai cittadini dei piccoli centri, che ne hanno fatto richiesta finora nel 79 per cento dei casi.

Una sede tutta nuova

Tante le novità nella nuova sede di Piazzale Donnino Rumi, tra cui una sala al pubblico totalmente rinnovata con l’introduzione di nuove postazioni ribassate e una nuova sala consulenza, per favorire una migliore relazione con la clientela. È inoltre a disposizione un Atm Postamat di nuova generazione. Tutti gli interventi sono finalizzati ad accogliere anche tutti i principali servizi della pubblica amministrazione grazie al progetto Polis, l’iniziativa di Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale in circa settemila piccoli comuni.

Oltre al nuovo servizio di richiesta e rinnovo passaporto, sono disponibili allo sportello anche i servizi Inps, quelli anagrafici con quindici certificati disponibili oltre ai servizi postali, finanziari, di assicurazione ed energia. L’ufficio postale di Almenno sarà a disposizione dei cittadini con il consueto orario: da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35.