Anche Boltiere resta senza banca (e bancomat): a settembre chiude la filiale Intesa Sanpaolo
Lo sconcerto del sindaco Palazzini: «Riteniamo che ci debbano essere degli organi preposti al controllo affinché i servizi vengano garantiti»
Da settembre, un altro Comune della provincia di Bergamo resterà senza sportelli bancari e pure senza bancomat. Come racconta PrimaTreviglio, infatti, a Boltiere abbasserà la saracinesca la filiale Intesa Sanpaolo di piazza IV novembre, lasciando - di fatto - seimila persone senza e senza possibilità di prelevare del denaro contante.
«È sconcertante - ha commentato il sindaco Osvaldo Palazzini -. È chiaro che si tratta di una decisione privata e la responsabilità non è del Comune, ma negli ultimi cinque anni sono state chiuse due banche. Riteniamo che ci debbano essere degli organi preposti al controllo affinché i servizi vengano garantiti a un paese come Boltiere. Abbiamo avuto un confronto con Intesa Sanpaolo, che ci ha illustrato le altre possibilità garantite dalle nuove tecnologie, come la possibilità di svolgere operazioni e prelievi anche nelle ricevitorie. Vogliamo però garantire ai cittadini tutta la nostra vicinanza soprattutto agli anziani che subiranno il disagio maggiore».
In paese, infatti, da tempo si attende anche l’apertura di un Postamat, ma anche in questo caso le possibilità di successo sembrano scarse.