Per oltre un anno

Anche il ponte di Brivio chiuderà, ma non si sa ancora quando e per i sindaci è un problema

Il progetto di Anas non è ancora definitivo, solo quando saranno tutti d'accordo potranno partire i lavori di riqualificazione

Anche il ponte di Brivio chiuderà, ma non si sa ancora quando e per i sindaci è un problema
Pubblicato:
Aggiornato:

I lavori al ponte di Brivio andranno fatti, ma al momento questa è l’unica certezza: non ha infatti portato a particolari sviluppi l’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi fra il sindaco del paese, Federico Airoldi, e quello di Cisano Bergamasco, Antonella Sesana, con il Parco Adda Nord.

Non è solo la questione del futuro viadotto sull'Adda tra Paderno e Calusco a preoccupare i cittadini e a far litigare i primi cittadini dell'una e dell'altra sponda. C'è anche la questione di quest'altra opera destinata, presto o tardi, a chiudere al transito dei veicoli per un importante riqualificazione. A riportare i dettagli è PrimaMerate.

Chiusura per 16 mesi

I Comuni e il Parco stanno infatti portando avanti l’interlocuzione con Anas, incaricato della progettazione dei lavori per il viadotto che collega le due sponde dell’Adda. Come aveva già spiegato il primo cittadino di Brivio qualche mese fa, però, ad oggi l’unica cosa certa e che i lavori dovranno essere eseguiti e che, quando le opere partiranno, il ponte dovrà rimanere chiuso (si ipotizza anche per 16 mesi), cosa che potrebbe avere ripercussioni non indifferenti sulla viabilità.

Assente il progetto definitivo

Oggi come mesi fa, però, non c’è ancora nulla di certo sulle tempistiche, soprattutto considerando che il progetto di Anas non è ancora definitivo. Solo una volta che sarà approvato un progetto esecutivo, che metta tutti d’accordo, si potrà infatti procedere con la gara d’appalto per l’assegnazione delle opere, ma i tempi sembrano essere ancora lunghi.

Seguici sui nostri canali