Anche San Tomaso avrà la sua palestra: ok al progetto esecutivo. Lavori entro il 2022
Un unico edificio di 1.500 metri quadrati con un campo per la pallacanestro, la pallavolo, l'aerobica e la ginnastica acrobatica
Anche il quartiere di San Tomaso avrà la sua palestra: Palazzo Frizzoni ha approvato il progetto esecutivo dell’impianto, che occuperà una superficie di circa 1.500 metri quadrati, e che prevede la costruzione di un unico edificio indipendente in via Walter Tobagi, disposto su un solo piano e privo di barriere architettoniche.
Il nuovo impianto potrà ospitare atleti di pallacanestro, pallavolo, aerobica e ginnastica acrobatica. Lo spazio destinato all’attività sportiva sarà sufficientemente ampio da ospitare sia il rettangolo da gioco sia le fasce di rispetto per il basket e il volley, così come le panchine degli atleti, il tavolo per gli ufficiali di campo e lo spazio per i rilevatori.
La palestra sarà accessibile direttamente dagli spogliatoi e su uno dei lati corti del campo, per l’esattezza quello posto a sud-est, è previsto un accesso secondario carrabile, raggiungibile dall’esterno dai mezzi per la manutenzione. Il pavimento del campo da gioco sarà in parquet sportivo in legno, materassino elastico e guaina di polietilene.
«Il quartiere è da sempre privo di una palestra in grado di ospitare adeguatamente l’attività sportiva di bambini, ragazzi e adulti – spiega Loredana Poli, assessore all’Edilizia scolastica e sportiva -. Le attività agonistiche si concilieranno con l’utilizzo dell’impianto da parte dei cittadini. Il progetto esecutivo approvato è frutto di un percorso condiviso con la polisportiva San Tomaso e con la rete di quartiere».
Il costo complessivo del progetto, candidato anche al finanziamento previsto dal Pnrr per gli impianti sportivi, è di poco superiore ai 3 milioni di euro. Prossimamente il Comune pubblicherà il bando di gara per assegnare i lavori, che potrebbero partire già a fine 2022. Il cantiere, secondo le stime, rimarrà aperto un anno e mezzo. La palestra, conforme alle norme Coni e ai regolamenti delle federazioni di pallacanestro e pallavolo, verrà costruita impiegando il legno, materiale con ottime proprietà meccaniche e d’isolamento termico e acustico, oltre che dai costi di manutenzione relativamente ridotti. La classe di efficienza energetica supporterà la sostenibilità della gestione.
Oltre al campo da gioco, l’impianto ospiterà tribune per il pubblico, un atrio dotato di servizi igienici e di un’area ristoro, quattro spogliatoi per gli atleti e due per gli arbitri e i giudici di gara, un locale per il pronto soccorso, locali adibiti a magazzino o deposito e un ufficio, necessario all’amministrazione della palestra.