Disagi

Ancora disagi sulla passerella tra Campagnola e Malpensata: guasti gli ascensori

Da qualche giorno entrambi sono fuori uso. Il Comune conferma: verranno riparati nei prossimi giorni, lavori dal 2 novembre

Ancora disagi sulla passerella tra Campagnola e Malpensata: guasti gli ascensori
Pubblicato:
Aggiornato:

È passato un anno esatto dalla sua inaugurazione, ma i disagi - purtroppo - sono comunque all'ordine del giorno (o quasi). Parliamo della passerella ciclopedonale che collega Campagnola alla Malpensata, scavalcando la circonvallazione: aperta nell'ottobre del 2021, sono numerosi i disservizi denunciati dai cittadini, in particolar modo verso i due ascensori che dovrebbero fornire un'alternativa alle scale. In teoria. In pratica, si parla di frequenti "fuori uso" dovuti sia a guasti tecnici che a opere di vandalismo.

Qualche mese fa abbiamo raccontato della vicenda di Loredana Belloni, una lettrice che si è trovata costretta a scendere le scale portando in spalla una signora disabile, a causa dell'ascensore guasto e non adeguatamente segnalato. Decine, poi, gli interventi dei Vigili del Fuoco nel corso del primo anno di attività della passerella, in azione per liberare le persone rimaste intrappolate negli ascensori. Un disagio che coinvolge un'ampia fetta di cittadini: mamme con passeggini, persone disabili, anziani che faticano a fare le scale, ma anche biciclette o chi deve portare la spesa.

Sono giorni che entrambi gli ascensori non funzionano: a segnalarlo semplici cartelli affissi sopra la passerella. Le cause sono da imputare a frequenti guasti, in estate - ad esempio - l'ondata anomala di caldo ha giocato un ruolo importante. Ma spesso c'è lo zampino di vandali, che si divertono a manometterli buttando sassi e pietre nelle guide. Con il risultato che, gran parte delle volte, gli ascensori sono fuori uso. I residenti, esasperati, chiedono attenzione e l'installazione di telecamere, già in passato promesse.

Il Comune, raggiunto da L'Eco di Bergamo, ha spiegato che è necessario seguire particolari iter tecnici per via delle regole stringenti sulla privacy. Ma verranno installate: tra oggi e domani si interverrà sugli ascensori per ripristinarne la funzione, prima in Malpensata e poi a Campagnola, con lavori previsti a partire dal 2 novembre. Se tutto va bene, dovrebbero presto tornare entrambi operativi.

Seguici sui nostri canali