attesa infinita

Ancora ritardi per la ex Montelungo: la presentazione della proposta slitta di nuovo

La questione è aperta dal 2015, ma ancora non sembra riuscire a mettersi in moto, neanche dopo aver individuato una società interessata

Ancora ritardi per la ex Montelungo: la presentazione della proposta slitta di nuovo
Pubblicato:
Aggiornato:

Doveva essere presentata entro fine settembre la proposta della Redo per le ex caserme Montelungo e Colleoni. La società di gestione del risparmio immobiliare, lo scorso maggio, si è detta interessata all'operazione di trasformazione degli immobili in campus universitario. Ma i tempi si sono allungati. Ancora una volta.

Dal 2015 a oggi, e l'attesa non è finita...

L'annosa questione subisce quindi un nuovo rallentamento, l'ennesimo, dopo anni di immobilismo, difficoltà e procedure a rilento. La vicenda risulta aperta ormai dal 2015. Tuttavia, quest'ultimo sarà un ritardo contenuto, assicurano i diretti interessati. Nel corso del Consiglio comunale di lunedì l'assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini ha parlato di un'attesa di poche settimane.

Entro fine anno il nome di chi farà il cantiere

L'Eco di Bergamo riporta: «Dal quartier generale della Redo, a Milano, fanno sapere che "il piano economico finanziario è in via di definizione"». A rallentare la procedura non sarebbero quindi solo la disponibilità e i prezzi dei materiali e dell'energia, ma la crisi che sta investendo l'intera filiera (demolizioni, costruzioni, scavi, bonifiche, opere speciali negli ultimi due anni sono rincarate). Redo ha confermato che la proposta arriverà e, aggiunge Palazzo Frizzoni: «sarà oggetto di un nuovo bando». La proposta, una volta ricevuta e valutata, se ci sono le condizioni, sarà messa a bando, ed entro fine anno si potrebbe sapere chi provvederà ad avviare il cantiere.

Seguici sui nostri canali