Nell'attesa del debutto

La "Raffa Revolution" ha fatto ballare tutto il Donizetti

Ieri, mercoledì 6 settembre, la presentazione con Micheli, autori, protagonisti e ospiti che hanno reso la serata partecipata, anzi "danzata"

La "Raffa Revolution" ha fatto ballare tutto il Donizetti
Pubblicato:
Aggiornato:

La prima dell'opera lirica Raffa in the Sky , in programma il 29 settembre, è sempre più vicina e il percorso per arrivare preparati alla sua visione, pensato da Fondazione Donizetti, dall'amministrazione e dagli altri enti, associazioni e imprese che ci hanno creduto, continua. Ieri sera, mercoledì 6 settembre, in occasione dell'evento Raffa Revolution, il direttore artistico di Donizetti Opera Francesco Micheli e gli autori sono saliti sul palco per svelare in anteprima alcuni aspetti dell'opera.

Il ballo e la coreografia

A contribuire al successo della serata, la presenza del coro "Goccia dopo goccia", alcuni dei partecipanti al Donizetti Summer Camp con i genitori, e ancora il gruppo delle signore dei Centri per tutte le età, che l'anno scorso hanno partecipato a La Favorite, l'opera andata in scena in occasione del Donizetti Opera 2022. Le donne si sono impegnate in una coreografia, coordinata da Serena Marossi, sulle note di «Ballo». 

Una fantaopera

Ormai la trama è trapelata. Raffaella Carrà è stata inviata sulla terra da una galassia lontana per combattere il conformismo. Una fantaopera, della quale il dramaturg Alberto Mattioli, che ha scritto il libretto con Renata Ciaravino: «Non è un'opera lirica, né un musical o un biopic, ma una fantaopera. Raffaella proviene da Arkadia, pianeta della bellezza e dell'arte, dove regna il re Apollo che decide di mandarla sulla Terra: è uno spirito pronto e farà l'arte popolare».

Al via il podcast

Oggi, giovedì 7 settembre,  verrà lanciata su tutte le piattaforme la prima puntata di Raffa in the Sky – il podcast, a cura di Nadir Catalano, avvio di una serie in cinque appuntamenti con Francesco Micheli voce narrante che, insieme a tantissimi ospiti – tra cui Aldo Grasso, Giorgio Gori, Diego Passoni, Fabiana Giacomotti, Viviana Volpicella, Barbara Boncompagni, Paolo Armelli e Lella Costa – il team creativo dell’opera e il cast, racconteranno i vari temi sottesi alla creazione dell’opera e al personaggio: il mondo della televisione, la moda, la musica, il fenomeno globale e l’eredità di Raffaella Carrà. Le puntate successive saranno disponibili dal 14, 21, 28 e 29 settembre.

Seguici sui nostri canali