Approvata la riqualificazione del Boscobello e delle aree verdi di quattro scuole
Interessate la suola dell'infanzia Angelini a Valtesse, la Meucci a Loreto e quella di Monterosso, oltre alla primaria Calvino di Colognola
È stato approvato dalla Giunta comunale di Bergamo il progetto esecutivo per la riqualificazione del Boscobello di Monterosso e dei giardini della scuola dell'infanzia Angelini, grazie al bando regionale Spazi.Are (Spazi aperti, resilienti ed educativi). L'importo complessivo degli interventi è pari a 130 mila euro.
Gli interventi al Boscobello e alla scuola Angelini
Il giardino Boscobello sarà interessato così da un'importante opera di riqualificazione, che prevede l'ampliamento del patrimonio arboreo e vegetale, oltre al miglioramento della permeabilità dei suoli. Nel quartiere di Valtesse, invece, i giardini della scuola dell'infanzia Angelini saranno riqualificati con un'attenzione particolare all'abbattimento delle barriere architettoniche.
Una porzione di giardino, attualmente inutilizzata, sarà trasformata in uno spazio condiviso a disposizione per progettualità congiunte tra la scuola, la biblioteca e il centro diurno per l'assistenza ai disabili. L'area sarà dotata di nuovi arredi e servizi pensati per promuovere inclusione e aggregazione.
I lavori per il Boscobello potranno iniziare a breve, mentre a Valtesse si valuterà con la dirigenza scolastica se avviare il cantiere prima della pausa estiva, per garantire la minima interferenza con le attività didattiche. Le attività di potatura, invece, saranno posticipati in autunno.
Progetti anche per altre tre scuole cittadine
Non si tratta tuttavia dell'unico progetto esecutivo approvato dalla giunta: sono infatti previsti anche interventi di manutenzione straordinaria del verde scolastico al polo infanzia Meucci (quartiere Loreto), alla scuola dell'infanzia Monterosso e alla scuola primaria Italo Calvino (Colognola).
Costo complessivo: 400 mila euro. Saranno interessati oltre 180 metri quadrati di verde scolastico e comunale. I lavori dureranno complessivamente 169 giorni e saranno pianificati principalmente durante le vacanze scolastiche, con l'obiettivo di ridurre al minimo i disagi.
Il progetto relativo al Polo infanzia Meucci di Loreto prevede la sostituzione delle pavimentazioni antitrauma sotto i giochi, attualmente in moquette usurata, con materiali più sicuri e igienici. Saranno rinnovate le pavimentazioni esterne in tartan, sostituiti i giochi con attrezzature più durevoli, installati nuovi arredi e completate operazioni di potatura, risemina e controllo statico delle alberature. Inoltre, si procederà con una verifica/risistemazione di tutte le staccionate in plastica riciclata, già presenti.
Alla scuola dell'infanzia di Monterosso saranno sostituiti i giochi esistenti, rimossa la moquette antitrauma e rimodellata la collina verde. Verranno mantenute le casette in plastica riciclata e introdotti nuovi giochi didattici e inclusivi realizzati con materiali riciclabili e durevoli. Infine alla primaria Italo Calvino, saranno rifatte le pavimentazioni con materiali drenanti e installati giochi a terra, come circuiti sportivi e una zona dedicata al sistema solare.