area enorme

Arcene, stralciati 150 mila metri quadri di verde per la realizzazione di un data center

È una zona che fa parte del Plis della Gera d'Adda. In disaccordo anche vicesindaco e assessore alla Cultura. Il sindaco si difende

Arcene, stralciati 150 mila metri quadri di verde per la realizzazione di un data center
Pubblicato:
Aggiornato:

Nell'ultimo Consiglio comunale di Arcene, sono stati stralciati 144 mila metri quadrati di area verde dal Plis della Gera d'Adda. E questa zona si trova proprio  nelle aree a ovest della stazione, a poca distanza da dove ci sarebbe la possibilità d'insediamento del nuovo data center di cui l'amministrazione comunale intende permettere la realizzazione, ma che non trova tutti concordi. E così anche lo stralcio dal Pgt non ha visto l'appoggio di tutti, neanche nella maggioranza.

Vicesindaco e assessore contro 

Come riportato da L'Eco di Bergamo che ha seguito la seduta dello scorso 10 ottobre, a mostrarsi poco convinti sono stati il vicesindaco (anche assessore allo Sport politiche giovanili e associazionismo), Andrea Rozzoni, e l'assessore alla Cultura e comunicazione, Lidia Tozzi. Entrambi si sono detti concordi sulla necessità di condividere con i comuni limitrofi la decisione dello stralcio e attendere che l'iter per la realizzazione del data center fosse in stato più avanzato. In giunta pertanto i due si sono astenuti.

Contro l'accusa di mancata attenzione al verde

Dal canto suo, la maggioranza di "Insieme per Arcene" si difende dall'essere accusata di mancanza di attenzione all'ambiente: «Abbiamo inserito nello stesso Plis un'altra area di 150 mila metri quadri a ovest del paese e che il 59 per cento del nostro territorio risulta essere a verde», ha sottolineato il primo cittadino. Il Pgt è stato alla fine approvato e così anche lo stralcio.

Seguici sui nostri canali