Rincari e novità

Area C di Milano: arrivano gli aumenti al ticket e l'estensione nei fine settimana

Si passa da 5 a 7,50 euro, anche il sabato e la domenica. Modifiche anche agli orari delle soste e per i residenti

Area C di Milano: arrivano gli aumenti al ticket e l'estensione nei fine settimana
Pubblicato:
Aggiornato:

Non saranno soltanto i biglietti di treni e autobus ad aumentare: sono infatti previste delle modifiche - sia tariffarie che in merito alla sosta - anche nell'Area C di Milano. Queste novità non entreranno in vigore subito, bensì in due tranche. La prima da settembre (o comunque entro l'autunno).

Aumento dei ticket in Area C

Il primo cambiamento riguarda proprio i ticket: quello per entrare in Area C subirà un aumento di 2,50 euro, passando così da 5 a ben 7,50 euro. L'incremento - come riportano i colleghi di PrimaMilano - era già in programma da settimane, frutto di confronti tra Giunta e tecnici.

Ma c'è anche un'altra importante novità sugli ingressi, ovvero l'estensione anche al sabato e domenica. Ciò significa che l'Area C sarà sempre attiva per tutta la settimana, sette giorni su sette invece dei cinque attivi in precedenza.

Anche i residenti nei Bastioni dovranno fronteggiare gli aumenti: se al momento, una volta terminati i quaranta ingressi gratuiti, la tariffa è di soli 2 euro, in futuro questo costo potrebbe subire un incremento pari al 50 per cento che lo porterebbe a 3 euro.

Cambiamenti nelle soste

Per quanto riguarda la sosta, non si parlerà di aumento delle tariffe (che non è previsto), bensì di estensione delle fasce orarie. Al momento, il pagamento nella Cerchia dei Bastioni è dovuto dalle 8 del mattino alle 24, ma la delibera limiterà la possibilità di sostare dalle 8 alle 19 di tuti i giorni della settimana per un massimo di due ore consecutive.

Dalle 19 e fino alla mezzanotte sarà possibile sostare, a pagamento e senza limitazione oraria. Dove invece il pagamento è previsto fino alle 13 (area Cerchia Extrafiloviaria), l'orario viene allungato fino alle 19 oltre a essere esteso a tutti i giorni feriali (sabato incluso). Si sta prendendo in considerazione anche l'ipotesi di ampliare le zone in cui applicare sosta a pagamento, includendo quei quartieri che attualmente non presentano strisce blu.

Delibera approvata, ma per l'estensione al fine settimana si attende

In Area C entrano in media tra gli ottantamila e i centomila veicoli al giorno, meno della metà pagano il ticket. Tra gli esentati le auto elettriche e ibride con determinati valori di emissione, pari al venticinque per cento circa dei veicoli in ingresso.

Se queste nuove misure sono già state decise tramite apposita delibera approvata dalla Giunta Comunale milanese, per l'estensione dell'Area C al fine settimana saranno invece necessari alcuni ulteriori step burocratici di un percorso iniziato già a metà dello scorso anno e che potrebbe concludersi all'inizio del prossimo.

Seguici sui nostri canali