grande successo

Armocromia e stagioni: due sfilate nate dalla collaborazione tra l'Afp del Patronato e l'Efp della Sacra Famiglia

I due eventi, quello del 18 a Endine e del 24 a Seriate, hanno reso i giovani studenti dei due istituti protagonisti di due eventi unici

Armocromia e stagioni: due sfilate nate dalla collaborazione tra l'Afp del Patronato e l'Efp della Sacra Famiglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono frutto dell'unione di bellezza e moda, di benessere e armocromia, ma soprattutto della collaborazione tra due realtà fondamentali per il contesto educativo-scolastico di tutta la Bergamasca, l'Associazione di Formazione Professionale Patronato S. Vincenzo e l’Ente di Formazione Sacra Famiglia, le due serate Persefone, dove sei? Viaggio nella bellezza delle stagioni e Noi come farfalle... Le stagioni dell’Anima. Rispettivamente, nelle serate di giovedì 18 maggio all'Afp Patronato S. Vincenzo Di Endine Gaiano e di mercoledì 24 maggio all'Efp Sacra Famiglia di Seriate, gli studenti della classe di Operatori e Tecnici del Benessere (estetiste e parrucchiere) e gli Operatori dell’abbigliamento dell’Efp Sacra Famiglia hanno creato due eventi unici e apprezzati dal pubblico.

Un laboratorio di umanità

«Abbiamo accettato con entusiasmo la proposta che ha consentito a formatori e allievi di lavorare in team con i colleghi di Endine - spiega la direttrice della Efp Bruna Capoferri -. Questo progetto ha richiesto agli allievi capacità di ascolto, di confronto, di condivisione degli obiettivi. È stato un laboratorio non solo di manualità e artigianalità ma anche di umanità». Don Marco Perucchini, Direttore generale dell’Afp Patronato San Vincenzo concorda: «La vera innovazione è il saper far rete. La capacità di costruire alleanze mettendo in comune competenze, sensibilità ed esperienze è sempre fonte di valore aggiunto, in particolare per i ragazzi in formazione».

sfilata 2
Foto 1 di 2
sfilata 1
Foto 2 di 2

Le stagioni, tra mito e metafore

Gli allievi del corso di Operatori e Tecnici del Benessere, che durante le lezioni hanno approfondito le basi dell’armocromia, si sono focalizzati sullo studio e sulla valorizzazione cromatica dei volti delle singole modelle, richiamandosi al mondo classico tramite il mito di Persefone, che segna l'alternarsi delle stagioni. La bellezza però non è fatta solo di colori e abbinamenti giusti, ma anche di un che di emotivo e impalpabile. Su questo aspetto hanno lavorato gli Operatori dell’abbigliamento dell’Efp Sacra Famiglia, riprendendo il concetto di evoluzione delle stagioni in chiave metaforica.

Seguici sui nostri canali